| |
La Carnival Corporation, leader mondiale nel settore delle crociere, ha portato a termine un'altra importante acquisizione: ha acquistato per 500 milioni di dollari la britannica Cunard, compagnia che era passata due anni fa sotto il controllo del gruppo anglo-norvegese Kvaerner.
Cunard, che ha riportato i bilanci in attivo dopo alcuni anni di perdite, dispone di una flotta di cinque navi crociera ("Queen Elizabeth 2", "Royal Viking Sun", "Vistafjord", "Sea Goddess I", "Sea Goddess II") che possono accogliere 3.400 passeggeri. Carnival invece può attualmente trasportare sulle sue navi 41.658 passeggeri e ha in corso ordini per navi che incrementeranno la capacità di trasporto della compagnia di altri 20.000 passeggeri.
Carnival è a capo di un gruppo che controlla la Holland America Line e la Windstar Cruises ed è azionista in altre compagnie come la Seabourn Cruise Line, la Costa Crociere e la Airtours. Con il nuovo acquisto il gruppo intende consolidare la sua posizione nel comparto delle crociere di lusso e lo farà accorpando la Cunard con la Seabourn, che Carnival controlla al 50 per cento con l'imprenditore norvegese Atle Brynestad e che opera nello stesso settore. Il capitale della nuova compagnia, che sarà guidata dallo stesso Brynestad, sarà per i due terzi sotto il controllo della Carnival.
Cunard, che è nata nel secolo scorso dalla fusione della Royal Main Steam Packet Co. e della British and Foreign Steam Navigation Co., è stata la prima compagnia a stabilire - nel 1847 - una linea regolare tra la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Nella sua flotta hanno navigato navi 'storiche' come il "Lusitania", affondato nel 1915 da un sottomarino tedesco, o la "Queen Elizabeth 2" ancora in attività.
In una nota di commento sulla vendita il gruppo Kvaerner ha dichiarato che ricaverà un profitto di 35 milioni di dollari dall'operazione e che la cessione verrà formalizzata entro sei settimane, essendo soggetta alla procedura governativa di approvazione. "Durante gli ultimi due anni - ha detto Erik Tonseth, presidente e amministratore di Kvaerner - abbiamo lavorato duramente per migliorare le performance di Cunard e per trovare un nuovo proprietario che, siamo sicuri, continuerà il lavoro in questa direzione".
Alcuni giorni fa Carnival aveva ordinato agli cantieri finlandesi Kvaerner Masa Yards del gruppo anglo-norvegese la costruzione di una nave crociera e aveva concordato un'opzione per altre due unità gemelle, per un costo complessivo di circa 375 milioni di dollari ciascuna. Le navi, di circa 82.000 tonnellate di stazza lorda, potranno trasportare 2.100 passeggeri. La prima consegna è prevista per la fine del 2000 mentre le altre due, se verrà esercitata l'opzione, verranno consegnate nel 2001 e nel 2002.
I cantieri Kvaerner Masa hanno costruito per Carnival già sette unità inclusa l'"Elation", consegnata nei giorni scorsi. L'"Elation" è l'ultima nave del programma "Fantasy", che comprende appunto sette unità, ed è stata preceduta dalle navi "Fantasy", "Ectasy", "Sensation", "Fascination", "Imagination" e "Inspiration", che sono state consegnate alla compagnia con cadenza annuale. C'è inoltre in costruzione una ottava nave, che verrà consegnata a fine anno e che verrà battezzata "Paradise"
La "Elation" differisce dalle precedenti unità solo per l'apparato motore: è infatti munita di due motori Azupod, costruiti dalla Kvaerner Masa e dalla ABB che si presentano come due gondole girevoli sospese sotto la parte anteriore della nave. Ciascuna di queste gondole contiene un motore elettrico con un'elica. Essendo girevoli, permettono alla nave di effettuare dei movimenti rotatori. |
|