Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:29 GMT+1
Accordo tra Genova e Basilea per la promozione delle rispettive rassegne fieristiche sulla logistica
A settembre si svolgerà a Genova la seconda edizione dell'European Logistics Forum, mentre la città svizzera ospiterà a novembre del prossimo anno la manifestazione 'L '99 - Salone internazionale della logistica integrata'
17 aprile 1998
In occasione della presentazione della seconda edizione dell'European Logistics Forum '98 (ELF), la manifestazione sulla logistica in programma a Genova dal 24 al 26 settembre prossimi, si sono incontrati oggi a Milano i vertici degli enti fieristici di Genova e di Basilea che recentemente hanno siglato un accordo di collaborazione per promuovere le rispettive rassegne espositive del settore. La città svizzera ospiterà infatti dal 2 al 5 novembre 1999 la manifestazione "L '99 - Salone internazionale della logistica integrata" e l'intesa raggiunta con Genova permetterà di avviare un reciproco scambio di informazioni e di contatti commerciali sui rispettivi mercati di riferimento. E' prevista inoltre la partecipazione di ciascuna delle due organizzazioni all'evento del partner.
I due appuntamenti fieristici sono attesi come momento di verifica e di valutazione di un settore, quello della logistica, in profonda trasformazione. La logistica merci ha registrato in Europa nel '93 un fatturato di 188 mila miliardi di lire e punta ora a 200 mila miliardi, 150 mila dei quali per puro trasporto. In Italia i mutamenti avvenuti e quelli alle porte sono significativi: la graduale privatizzazione dei porti e l'ingresso di gruppi stranieri nella gestione dei terminal portuali ha avviato il processo di internazionalizzazione degli scali nazionali. Nel settore dell'autotrasporto, frazionato in oltre 180 mila aziende, si attendono con qualche preoccupazione la totale deregulation europea in vigore dal 1° luglio prossimo e gli effetti dei decreti attuativi della legge 454 sull'autotrasporto, ancora sottoposta all'approvazione dell'Unione Europea, che dovrebbe favorire i processi di concentrazione necessari per reggere la concorrenza degli operatori esteri. Il comparto più arretrato, quello ferroviario, deve invece ancora affrontare la separazione, imposta dalla direttiva europea 440 del '91, tra la gestione delle infrastrutture e la gestione del servizio. Le ferrovie dovranno anche essere capaci di sopportare una crescita dei trasporti attraverso le Alpi che porterà entro il 2010 un incremento dei traffici merci da 101 a 176 milioni di tonnellate e del traffico passeggeri da 73 a 100 milioni di unità (inforMARE del 7 aprile).
Di questi argomenti si discuterà all'ELF di Genova, una rassegna della logistica che da mostra-convegno si appresta a diventare un appuntamento fieristico a tutti gli effetti, con una superficie espositiva globale di 8.500 metri quadrati. Alla manifestazione di settembre è attesa tra l'altro la partecipazione di un centinaio di aziende, contro le trentacinque dell'edizione passata.
Il programma dell'European Logistics Forum '98 di Genova è stato illustrato a Milano dal presidente della Fiera di Genova, Carla Gardino Prato, dal segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova e presidente del comitato organizzatore di ELF, Fabio Capocaccia, dal segretario generale della Fiera di Genova Beppe De Simone, e dal rappresentante della Camera di Commercio di Genova, Andrea Susto. La delegazione dell'ente fieristico svizzero era guidata dal direttore responsabile della Fiera di Basilea, Tilman Hengevoss.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore