Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:57 GMT+1
Genova, 'porto di destinazione' delle crociere e non solo 'porto capolinea'
Il Consorzio Genova Crociere cerca di convincere armatori, tour operator e turisti a considerare la città anche come sosta intermedia di crociere originate in altri porti
6 maggio 1998
Inizia l'attività del consorzio Genova Crociere, che ha come obiettivo lo sviluppo delle ricadute turistiche del traffico crocieristico sul territorio della provincia di Genova A questo fine il consorzio ha avviato contatti e iniziative promozionali per l'affermazione di Genova come "porto di destinazione" delle crociere e non colo come "porto capolinea", cercando di convincere armatori, tour operator e turisti a considerare la città anche come sosta intermedia di crociere originate in altri porti, quindi come meta turistica che "vale una deviazione". Ciò è chiaramente collegato con il rilancio dell'immagine turistica del capoluogo ligure.
Nell'ambito di questa iniziativa questa mattina è avvenuta la prima toccata nel porto di Genova della nave crociera "Sundream". La nave della Airtours, la compagnia armatrice che ha acquistato in compartecipazione con la Carnival la Costa Crociere, ha svolto un "fuori programma" voluto dall'agenzia marittima Cemar, in accordo con Stazione Marittima, che ha proposto Genova come transito alternativo all'isola d'Elba.
"Abbiamo spinto su Genova - afferma Sergio Senesi, presidente della Cemar - puntando su due forti motivazioni: in primo luogo il nostro porto offre servizi che gli altri scali non hanno ed è un approdo sicuro in caso di cattivo tempo. Inoltre su Genova abbiamo proposto tre escursioni alternative, mentre all'Elba è previsto un solo tour".
I 1108 crocieristi della "Sundream", proveniente da Civitavecchia e che questa sera è ripartita per Livorno, hanno potuto scegliere tre diverse destinazioni: Santa Margherita e Rapallo, Camogli e Riviera, centro storico cittadino. I passeggeri che hanno scelto il giro turistico in città sono stati accompagnati dalla zona del Porto Antico a Palazzo San Giorgio, piazza Banchi, San Lorenzo, San Matteo, Palazzo Ducale, Chiesa del Gesù e Porta Soprana.
Se i crocieristi - in maggioranza nord europei e canadesi - dimostreranno di aver apprezzato il transito su Genova, è probabile che gli altri nove scali previsti quest'anno dalla "Sundream" e dalla "Carousel", le due navi crociera da 1150 passeggeri della Airtours che transitano in Mediterraneo (l'anno prossimo saranno trenta), vengano stabilmente assegnati al porto di Genova.
Il consorzio Genova Crociere è operativo dall'inizio di quest'anno su iniziativa di Regione Liguria, Comune, Provincia, Camera di Commercio, Azienda di Promozione Turistica di Genova e del Tigullio, Autorità Portuale, Aeroporto, Stazione Marittima, Fiera di Genova, Porto Antico, Acquario, Agenti marittimi, ASCOM, Consulta Provinciale del Turismo, AMT e Alimar (battellieri).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore