|
|
La Sally Line ha iniziato un servizio dal porto britannico di Ramsgate a quello belga di Ostenda, e il viaggio inaugurale è stato compiuto dalla nave traghetto Eurotraveller, bandiera delle Bahamas, di 4150 tonnellate di portata lorda. A 200 passeggeri della nave è stato consentito di sbarcare, ma non di andare oltre, e 50 passeggeri che intendevano recarsi in città sono stati bloccati.
Il governo belga ha affermato che l'ingresso dei passeggeri è stato impedito in applicazione del trattato di Schengen, che regola gli spostamenti dei viaggiatori attraverso le nazioni dell'Unione Europea. Un trattato a cui il Regno Unito non ha aderito.
Un problema di altra natura, ma che si riferisce ai passeggeri delle navi traghetto, è sorto negli Stati Uniti per i viaggiatori che si recano dall'isola di St. John a quella di St. Thomas nell'arcipelago delle Isole Vergini. Il governo USA voleva obbligare i passeggeri a viaggiare separatamente dalla loro auto, stabilendo così di fatto tariffe più elevate per la traversata. Dopo infinite proteste, il regolamento permette ora al guidatore e ad un passeggero di accompagnare l'auto. |
|