| |
In preparazione alla 'Conferenza Nazionale Energia e Ambiente', che si terrà a Roma il prossimo novembre, si svolgerà lunedì 21 e martedì 22 settembre alla Palazzina San Lorenzo nel Porto Antico di Genova il convegno 'Il Mediterraneo e lo sviluppo sostenibile' in cui verranno trattati temi come l'individuazione dei principali conflitti d'uso delle risorse marine e costiere e la loro risoluzione in una visione integrata per uno sviluppo sostenibile, l'analisi delle attività economiche, sociali e ambientali svolte sul territorio, lungo la fascia costiera e direttamente nell'ambiente marino, gli interventi necessari per una corretta tutela dell'ambiente marino e delle sue risorse.
Il programma del convegno è suddiviso in tre sezioni:
'Sul Mare' (lunedì), che analizzerà le attività economiche, sociali e ambientali svolte sul territorio e lungo la fascia costiera valutandone l'impatto sull'ambiente marino: urbanizzazione, insediamenti e scarichi industriali, sfruttamento energetico, localizzazione degli impianti, attività produttive, trasporti, ecc.
'Nel Mare' (lunedì), che analizzerà le attività economiche, sociali e ambientali svolte direttamente nell'ambiente marino e cercherà di individuare i conflitti d'uso e dell'impatto ambientale: offshore, oleodotti, trasporto marittimo, pesca, acquacoltura, ecc.
'Per il Mare' (martedì), che tratterà gli interventi necessari per una corretta tutela dell'ambiente marino e delle sue risorse: riserve, parchi marini, zone focive, biodiversità, tecnologie innovative, telerilevamenti, sistemi di gestione costiera, inquinamento, modelli ecologici, ecc.
Il convegno è promosso dall'ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) ed è organizzato dal Centro Ricerche Ambiente Marino S. Teresa dell'ENEA di La Spezia in collaborazione con CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e ICRAM (Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare). |
|