Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:34 GMT+1
Oneworld, nuova grande alleanza aerea mondiale
L'accordo, che integra i servizi di cinque compagnie aeree, comprende American Airlines, British Airways, Canadian Airlines, Cathay Pacific e Qantas
21 settembre 1998
E' nata oggi una grande alleanza nel settore del trasporto aereo che comprende cinque grandi compagnie aeree: l'americana American Airlines, la britannica British Airways, la canadese Canadian Airlines, l'australiana Qantas e la Cathay Pacific di Hong Kong. A sottolineare la valenza mondiale dell'accordo l'alleanza è stata chiamata "Oneworld" e dall'inizio del 1999 permetterà a ciascuna compagnia di offrire ai propri clienti servizi congiunti su scala globale, integrando i propri con quelli messi a disposizione dagli altri vettori dell'alleanza.
I direttori generali delle cinque compagnie aeree, Bob Ayling (British Airways), Don Carty (American Airlines), Kevin Benson (Canadian Airlines), David Turnbull (Cathay Pacific) e James Strong (Qantas), hanno presentato l'iniziativa oggi a Londra, sottolineando infatti che grazie all'accordo potranno fornire ai clienti trasferimenti più agevoli nell'ambito del network aereo di Oneworld, una migliore assistenza ai passeggeri, un ampio ventaglio di servizi a copertura mondiale e un aumento delle opportunità offerte dai rispettivi programmi 'frequent flyer'.
I termini dell'accordo prevedono che il logo Oneworld venga affiancato a quello delle cinque compagnie. Integrazione di servizi quindi, ma non fusione di attività: l'alleanza rispetta l'autonomia delle cinque compagnie ed è - come hanno esplicitamente affermato le cinque compagnie - aperta all'ingresso di altri vettori.
Sebbene l'alleanza non riguardi direttamente l'attività di trasporto merci di ciascuna compagnia, i cinque direttori generali hanno però ricordato l'intenzione di avviare una serie di iniziative anche in questo settore.
Con Oneworld, che coinvolge i 220.000 dipendenti delle cinque compagnie, si forma così un unico network che comprende le 632 destinazioni in 138 nazioni offerte dalle cinque compagnie.
Nello scorso anno American Airlines, British Airways, Canadian Airlines, Qantas e Cathay Pacific hanno trasportato complessivamente 174 milioni di passeggeri e 2,6 milioni di tonnellate di merci con una flotta di 1.524 aerei
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore