| |
Un cantiere australiano specializzato nella costruzione di navi veloci ha consegnato alla compagnia danese Scandlines due grandi catamarani, il Catlink IV e il Catlink V, di 5600 tonnellate di stazza lorda, destinati all'impiego su linee locali danesi.
Nel corso del viaggio di posizionamento il Catlink V ha compiuto la traversata atlantica di 3045 miglia dal faro Ambrose presso New York a Bishop Rock, all'estremità sud occidentale della Gran Bretagna, alla velocità media di 38,88 nodi. La Catlink V si è quindi guadagnata il famoso "Blue Ribbon", assegnato alla nave mercantile che abbia percorso la traversata atlantica nel minor tempo; e per una nave di oltre 5000 tonnellate di stazza lorda il riconoscimento costituisce un traguardo di notevole importanza, anche se unità di ben maggior tonnellaggio hanno in passato offerto prestazioni di rilievo. Ad esempio la portacontainer statunitense Sea-Land McLean, in grado di trasportare 1968 teu, nel 1972 percorse la rotta atlantica tra i due traguardi a 33,05 nodi, mentre nel Pacifico la Sea-Land Commerce navigò alla velocità media di 33,26 nodi sulle 4840 miglia della rotta Yokohama - Los Angeles.
Oggi l'alta velocità in mare è prerogativa delle navi traghetto, penalizzate però talvolta dal maltempo.
S.B.
|
|