Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:53 GMT+1
Cresce senza interruzioni la portata della flotta mondiale di navi portacontainer
Maersk, Evergreen e P&O Nedlloyd ai primi tre posti della graduatoria
5 novembre 1998
Maersk, Evergreen e P&O Nedlloyd sono sempre saldamente ai primi tre posti della classifica mondiale delle prime 26 flotte a container (i dati della tabella sono stati estratti dalla pubblicazione "Hamburg Süd"). La situazione non si discosta molto da quella di inizio anno: mentre la flotta dell'Evergreen è cresciuta anche per l'acquisto del Lloyd Triestino, la Mediterranean Shipping Company (MSC) si è molto avvicinata alla posizione in classifica della Neptune Orient Line (NOL). Una sensibile scalata è stata effettuata dalla flotta CMA/CGM, mentre risultano piuttosto stabili le flotte della COSCO, della Mitsui, della Hapag Lloyd, della OOCL, della K Line, della Yang Ming e della P&O Nedlloyd, che ha messo in linea tre nuove unità la cui portata complessiva compensa quella di quattro navi inviate alla demolizione.
Ecco la statistica riferita alle prime 26 flotte portacontainer del mondo:
Posizione
Compagnia armatrice
Compagnie alleate
capacità in teu
1
Maersk Line
Sea-Land
325.000
2
Evergreen/Uniglory
-
257.000
3
P&O Nedlloyd
Grand Alliance
242.000
4
Hanjin/DSR Senator
Cho Yang/UASC
242.000
5
COSCO
Yang Ming/K Line
231.000
6
Sea-Land Service
Maersk
209.000
7
NOL/APL
New World Alliance
200.000
8
Mediterranean Sh.Co.
-
183.000
9
NYK
Grand Alliance
171.000
10
Mitsui OSK Lines
New World Alliance
127.000
11
Hyundai Merchant M.
New World Alliance
119.000
12
CP Ships
TMM
106.000
13
Zim Israel Navigation
-
104.000
14
Hapag Lloyd
Grand Alliance
101.000
15
K Line
COSCO/Yang Ming
99.000
16
OOCL
Grand Alliance
98.000
17
CMA/CGM
-
92.000
18
Yang Ming
COSCO/K Line
88.000
19
Cho Yang
Hanjin/UASC
63.000
20
UASC
Hanjin/Cho Yang
54.000
21
CSAV
-
53.000
22
Pacific Int. Lines
-
52.000
23
Safmarine/CMBT Lines
-
51.000
24
Wan Hai Lines
-
50.000
25
Hamburg Süd/Aliança
-
48.888
26
Delmas
.
42.000
La classifica tuttavia è piuttosto datata. Secondo il JMM invece la situazione delle prime venti flotte container il 31 agosto scorso, comprendendo anche la portata delle navi ordinate ai cantieri, è la seguente:
Maersk
457.000
Evergreen
387.000
P&O Nedlloyd
298.000
COSCO
251.000
Hanjin/DSR Senator
236.000
Sea-Land
213.000
Mediterranean Sh.Co.
206.000
NOL/APL
193.000
NYK
165.000
Mitsui
139.000
CP Ships
135.000
Hapag Lloyd
135.000
OOCL
124.000
Hyundai
115.000
Zim Israel Nav.
111.000
CMA/CGM
111.000
Yang Ming
116.000
K Line
103.000
Cho Yang
66.000
UASC
72.000
In questo secondo caso, che tiene conto oltre che della portata attuale delle navi anche di quella futura quando le unità ordinate ai cantieri saranno state consegnate (ma la graduatoria è del tutto ipotetica poiché nel frattempo saranno certamente state ordinate altre unità ai cantieri navali), la Maersk rimane saldamente al primo posto con una flotta che comprende anche le 15 unità serie K e serie S da 6000 teu, la cui consegna da parte del cantiere Odense verrà completata entro fine secolo, mentre la P&O Nedlloyd non vede più la sua posizione al terzo posto della graduatoria insidiato dalla Hanjin/DSR Senator. Decisiva la progressione della cinese COSCO, che conquista di diritto la quarta posizione, mentre scende di un gradino la NOL/APL, in gravi difficoltà finanziarie. Progrediscono anche le flotte della CP Ships, della Hyundai e della CMA/CGM.
La tendenza già da tempo in atto e periodicamente confermata fa prevedere una sovracapacità e una persistenza della portata delle flotte a container. I risultati saranno certamente nuove fusioni e prese di controllo di compagnie armatrici, finché nel mondo rimarrà un gruppo, esiguo ma potente, di società armatoriali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore