Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:47 GMT+1
Battesimo a Le Havre della Canmar Honour e a Montreal della Canmar Pride
Le due navi, appositamente costruite per la navigazione nei ghiacci, sono impiegate nel servizio 1 della Canada Maritime (Montreal, Le Havre, Anversa, Thamesport)
31 ottobre 1998
La portacontainer Canmar Honour della Canada Maritime (Canmar) del gruppo CP Ships è stata battezzata nel porto di Le Havre, madrina la moglie del sindaco della città. Qualche giorno prima con una cerimonia simile era stata battezzata nel porto di Montreal la nave gemella Canmar Pride. Le due navi collegano il Nord Europa al Nord America per tutto l'anno, con qualsiasi condizione meteorologica, risalendo il San Lorenzo.
La Canmar Honour, che è costata 50 milioni di dollari, è lunga 245 metri ed ha una portata di 2.800 teu. Lo scafo è rinforzato per la navigazione nei ghiacci e l'apparato motori di 34.500 cavalli è più potente di quello che di solito viene installato su una nave della stessa taglia. Il sistema di navigazione è dotato di apparecchiature per la lettura delle carte elettroniche e per il posizionamento via satellite che consente la navigazione notturna sul San Lorenzo. Realizzata per navigare anche quando il fiume canadese è al livello minimo, la Canmar Honour ha un pescaggio di 10,80 metri a pieno carico.
La Canmar Honour e la Canmar Pride sono impiegate nel servizio 1 che collega Montreal con Le Havre, Anversa e Thamesport, e sostituiscono la Canmar Fortune e la Canmar Courage che invece collegano Montreal con Anversa ed Amburgo. La linea 3 collega Montreal con Liverpool.
La Canmar è anche presente nel Mediterraneo con scali a Gioia Tauro, Napoli, Genova, Fos, Valencia, Livorno, Cadice e Lisbona.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore