Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:44 GMT+1
Inchiesta della Commissione Europea sui lavori di dragaggio dell'Elba
La Commissione ha stabilito che i dragaggi possono iniziare solo dopo che sono stati portati a termine gli studi sull'impatto ambientale
24 dicembre 1998
Per effettuare dragaggi nei porti europei è necessario che vengano prima portati a termine gli studi sull'impatto ambientale, anche se si tratta di operazioni di piccola entità. Lo ha stabilito la Commissione Europea, che ha aperto un'inchiesta sui lavori di dragaggio dell'Elba nei pressi di Amburgo.
La Commissione Europea ha ricevuto delle denunce contro il Land di Amburgo, che ha dato l'assenso all'inizio delle operazioni di dragaggio prima ancora che fossero portati a termine gli studi del relativo impatto sull'ambiente. Le denunce sono state sporte da numerose associazioni tedesche che si occupano di protezione dell'ambiente. E il Land rischia ora una forte multa.
Il dragaggio dell'Elba viene effettuato per permettere l'accesso ad Amburgo anche alle navi portacontainer dell'ultima generazione. Secondo il Land, il dragaggio è vitale affinché il porto di Amburgo rimanga competitivo. I lavori sono iniziati, ma potranno essere sospesi se verrà dimostrato che sono dannosi per l'ambiente.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore