Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:08 GMT+1
L'alleanza PSA Sinport - Interporto di Padova realizzerà un nuovo distripark nel porto di Venezia
Il protocollo d'intesa per la realizzazione della base logistica verrà firmato lunedì prossimo a Padova, alla presenza del ministro Treu
28 gennaio 1999
Lunedì prossimo a Padova il presidente onorario di Voltri Terminal Europa spa Rinaldo Magnani, in rappresentanza di PSA Sinport spa (società controllata al 60% dalla PSA Corporation di Singapore e al 40% dalla Sogespar del gruppo Fiat), e il presidente dell'Interporto di Padova spa Massimo Carraro firmeranno un protocollo d'intesa in vista della realizzazione congiunta di un nuovo distripark nel porto di Venezia. All'incontro parteciperà il ministro dei Trasporti e della Navigazione Tiziano Treu.
Dopo il recente avvio della realizzazione dell'analoga base logistica nel porto di Genova nell'area contigua al Voltri Terminal Europa (VTE) controllato con il 95% del capitale azionario dalla PSA Corporation di Singapore, opera che sarà realizzata dalla Pra Distripark Europa (inforMARE del 9 ottobre 1998), la società che fa capo al gruppo asiatico ha quindi deciso costituire con Interporto di Padova un nuovo distripark nel porto veneto, dove gestisce il container terminal attraverso la Vecon spa di cui possiede il 53% del capitale.
PSA Sinport, che detiene anche il 44% del Roma Terminal Europa del porto di Civitavecchia e il 33% di Malpensa Logistica Europa, punta quindi a sfruttare le potenzialità offerte dal più attivo mercato italiano: l'intesa - conferma infatti Inteporto di Padova - riveste un'importanza fondamentale per i traffici della piattaforma logistica padovana e soprattutto del sistema produttivo del Nord Est italiano, che disporrà di un polo logistico al servizio di 450.000 imprese che insieme garantiscono il 20% dell'export nazionale.
La società veneta sottolinea anche l'eccezionalità dell'evento: si tratta della prima alleanza di un interporto italiano con il porto mondiale che movimenta più container. Singapore ha realizzato infatti lo scorso anno un traffico di 15,1 milioni di teu, un milione in più rispetto al 1997, superando così per la prima volta il rivale storico Hong Kong.
Alla firma dell'intesa saranno presenti anche Claudio Boniciolli, presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Flavio Zanonato, sindaco di Padova, Gianfranco Chiesa, presidente della Camera di Commercio di Padova, Paolo Costa, ex ministro dei Lavori Pubblici, e Cesare De Piccoli della Commissione Trasporti della Camera.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore