Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:30 GMT+1
Un grande porto progettato dalla COSCO sorgerà a Taicang, sul fiume Yangtze
Interesse per le nuove infrastrutture portuali anche da pare della PSA Corporation
18 febbraio 1999
Alla fine dello scorso dicembre è stato inaugurata dalla China Ocean Shipping Company (COSCO) insieme con la PSA Corporation la prima banchina del porto di Taicang, situato vicino a Shanghai. La banchina multipurpose è stata costruita in un anno con un costo di 600 milioni di yuan. Si trova sul fiume Yangtze nel distretto di Taicang, una città della provincia dello Jiangsu a circa 45 chilometri a occidente di Shanghai. La banchina è lunga 270 metri ed è attrezzata per svolgere un traffico di 50.000 teu o 400.000 tonnellate di carico di merci varie l'anno. Sono già stati inaugurati in partenza dalla nuova infrastruttura un servizio bisettimanale per il Giappone e una linea fluviale sullo Yangtze. Quest'anno verranno aperti un altro servizio per il Giappone, una linea per la Corea del Sud e un'altra linea interna sullo Yantze.
La PSA Corporation, che sta sviluppando progetti d'ampliamento delle attrezzature per il traffico container nei porti di Dalian e di Fuzhou, ha un accentuato interesse nel cosiddetto "progetto Taicang" sviluppato dalla COSCO e dal governo dello Jiangsu. Nello scorso settembre PSA Corp. aveva firmato una lettera d'intenti con la COSCO per prendere parte allo sviluppo del progetto del porto, che include un distretto portuale di 17,2 chilometri quadrati. A causa delle dimensioni comportate dal progetto, non vi è ancora stata l'approvazione della State Planning Commission.
La prima fase di realizzazione del progetto dovrebbe costare 4 miliardi di yuan. Il programma iniziale prevede la costruzione entro il 2001 di due banchine per traffico container e di altre due per il traffico di merci varie, mentre l'ambiziosissimo progetto della COSCO prevede un parco container di 5,4 chilometri lungo la costa con venti banchine, più un parco per merci varie lungo 1,8 chilometri con otto banchine.
I progetti della COSCO si fondano su una previsione di traffico nelle infrastrutture del delta dello Yangtze, dove si trova Taicang, di 4 milioni di teu l'anno nel 2000 e di 10 milioni di teu l'anno nel 2010.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore