| |
Al centro convegni Torino Incontra il porto di Savona Vado è stato presentato alla stampa e agli operatori della provincia torinese. L'iniziativa è stata organizzata dalla Camera di Commercio e dall'Autorità Portuale di Savona, in collaborazione con l'ente camerale di Torino.
Il presidente della Camera di Commercio di Savona, Pietro Picciocchi, ha ricordato i legami commerciali, ma anche storico-culturali, che legano le due provincie. I rapporti sono però stati ostacolati negli ultimi anni dall'insufficiente collegamento autostradale: la corsia unica della Savona-Torino ha seriamente penalizzato gli scambi tra le due aree, ma nel duemila la tratta autostradale sarà raddoppiata. Picciocchi ha sottolineato anche l'inadeguatezza delle linee ferroviarie, soprattutto rispetto alle previsioni di crescita dei traffici. In questo settore le speranze di ammodernamento sono però destinate a non concretizzarsi, almeno nell'immediato futuro, visto che le Ferrovie dello Stato non prevedono interventi su queste tratte.
Il presidente dell'Autorità Portuale, Giuseppe Sciutto, ha invece parlato della profonda trasformazione che ha riguardato lo scalo ligure, descrivendone la vocazione specialistica che non trascura però settori di traffico recentemente acquisiti. Le opere dell'ultimo triennio - ha detto Sciutto - unite alle tecnologie d'avanguardia già presenti nel campo della movimentazione delle merci e le future opportunità individuabili nel piano regolatore generale, in corso di redazione, rappresentano un contributo rilevante nel contenimento dei costi delle imprese nella fase di importazione-esportazione dei prodotti.
Hanno preso successivamente la parola i terminalisti savonesi, tra cui il Campostano Group, la Savona Terminal Auto, il VIO, il TRV e le Funivie.
L'iniziativa è stata commentata molto favorevolmente dagli operatori portuali. |
|