| |
La Mediterranean Shipping Company (MSC) mette in linea nel servizio Europa - Asia la sua prima nave da 4.056 teu, la MSC Diego, prima di una serie di cinque navi gemelle la cui costruzione è stata ordinata al cantiere sudcoreano Hanjin.
Secondo la statistica della flotta container mondiale al 1° settembre scorso - pubblicata da "Containerisation International" (Notiziario C.I.S.Co., n. 12/98, anno XVII) e alla quale aggiungiamo la nuova unità - la flotta della MSC è al quarto posto nella graduatoria mondiale con 135 navi della portata complessiva di 224.801 teu. E' preceduta dalle flotte di Maersk, Evergreen e P&O Nedlloyd.
Com'è noto, la MSC dopo la sua fondazione nel 1970 ha sempre acquistato navi d'occasione, con tre eccezioni: due navi da 3.301 teu ordinate alla Fincantieri, la MSC Alexa e la MSC Rafaela nel 1993 (nel 1996 aveva acquistato anche una nave da 2.480 teu, la MSC Don Giovanni, che era rimasta di proprietà del cantiere dopo la rottura del contratto con l'armatore Toepfer), ed ora la MSC Diego. Seguiranno le quattro gemelle costruite dal cantiere Hanjin.
|
|