|
|
Il mondo dell'industria navale, a pochi giorni dall'annuncio della cessione del ramo cantieristico del gruppo Kvaerner (inforMARE del 13 aprile), è scosso da un altro annuncio shock: il colosso sudcoreano Daewoo, per migliorare la propria situazione finanziaria, ha infatti anch'esso annunciato oggi l'intenzione di vendere la propria divisione cantieristica.
L'operazione, confermata dal presidente della Daewoo, Kim Woo-choong, prevede la cessione del settore cantieristico della Daewoo Heavy Industries ai concorrenti giapponesi Mitsui & Co. Ltd. e Kawasaki Heavy Industries Ltd., nonché la vendita di due alberghi Hilton, di unità di produzione motori, di società assicurative e del comparto telecomunicazioni, per incamerare 9,14 trilioni di won (7,6 miliardi di dollari USA) e concentrarsi sull'industria automobilistica. Il gruppo sudcoreano ha intenzione di concludere le vendite nel più breve tempo possibile. Il ramo cantieristico, che è in attivo, sarà ceduto per 5 trilioni di won (4,14 miliardi di dollari).
Alla fine dello scorso anno i debiti del gruppo ammontavano a 59,87 trilioni di won. Se il piano di risanamento, che prevede di ridurre la quota di società controllate a 22 entro la metà di quest'anno e a 10 entro il 200, verrà condotto a termine Daewoo dovrebbe poter ridurre i debiti a 30,73 trilioni di won entro fine 1999. |
|