Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:30 GMT+1
Sebastiano Gattorno eletto presidente dell'Associazione Spedizionieri di Genova
Nominati tre vicepresidenti, Enrico Cutillo, Piero Lazzeri e Giuseppe De Camilli. Tesoriere Tito Carminati
23 aprile 1999
Il Consiglio direttivo dell'Associazione Spedizionieri, Corrieri e Trasportatori di Genova ha eletto questa sera all'unanimità Sebastiano Gattorno nuovo presidente dell'associazione. Sono stati inoltre nominati tre vicepresidenti, Enrico Cutillo, Piero Lazzeri e Giuseppe De Camilli, mentre nella carica di tesoriere è stata riconfermato Tito Carminati.
Sebastiano Gattorno, che succede a Gianni Michele Cuttica, è presidente di SGF (Società Genovese Finanziaria), una finanziaria a cui fanno capo oltre 20 società che opera nell'ambito della logistica trasportistica.
Il nuovo presidente ha espresso l'intenzione di portare la voce degli spedizionieri presso tutte le istituzioni cittadine e di mirare a valorizzare l'attività logistica, vero valore aggiunto della categoria che rappresenta. Il nuovo direttivo, che ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto dal presidente uscente Cuttica, ha già in programma una riunione convocata per la prossima settimana.
Il quarantaduenne genovese Gattorno ha iniziato prestissimo la sua attività lavorativa e, dopo alcune esperienze professionali a Londra e Parigi, è tornato in Italia nel 1979 come direttore dell'agenzia marittima Agimar a Milano e successivamente come direttore generale nella società di brokeraggio assicurativo Tarabocchia di Genova.
Nel luglio 1986 è stato nominato amministratore delegato della Luigi Serra holding, una delle più antiche case di spedizioni in Italia. Tra le operazioni più significative condotte da Gattorno c'è l'acquisizione della Odino Valperga & Graja, specializzata nelle spedizioni di impianti industriali, e la costituzione, nel giugno 1994, della Generale Trasporti e Armamento (G.T.A.), attraverso la quale sono state acquisite Gottardo Ruffoni, Rondine, Sittam esue controllate appartenenti all'ex Gruppo Tripcovich e specializzate nei trasporti terrestri da e verso i Paesi dell'Est. Lo scorso 3 novembre Gattorno ha inoltre presentato SM Logistics S.p.a., che ha l'obiettivo di integrare i due gruppi di logistica e spedizioni internazionali Serra e Merzario, e che ha come azionisti la capogruppo genovese SGF, General Electric Capital, la finanziaria della General Electric operante in Italia dal 1994, ed il gruppo San Paolo-IMI che ha contribuito finanziariamente all'iniziativa. SM Logistics parte con 850 miliardi di fatturato, 1.000 dipendenti, 23 filiali in Italia e 10 consociate all'estero.
Gattorno è anche membro di Giunta e presidente della Sezione Marittima, Portuale e Aerea della Camera di Commercio di Genova, vicepresidente della società Aeroporto di Genova spa, vicepresidente di Confetra (Confederazione Generale Italiana del traffico e dei Trasporti) e consulente del CNEL (Centro Nazionale dell'Economia e del Lavoro).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore