Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:57 GMT+1
Tre nuove linee della Ryanair dall'aeroporto di Londra Stansted per Ancona, Genova e Torino
L'aeroporto genovese ha registrato nei primi quattro mesi di quest'anno una crescita del 7% del traffico
6 maggio 1999
Dopo il positivo avvio dei collegamenti tra l'aeroporto di Londra Stansted e gli scali italiani di Pisa, Rimini e Treviso, inaugurati nello scorso giugno, quest'anno la compagnia aerea Ryanair ha potenziato l'offerta per l'Italia aggiungendo tre nuove linee che collegano l'aeroporto londinese con Ancona, Genova e Torino. Il successo delle iniziative della società è legato alla formula 'low-cost', ovvero voli a tariffe più basse di quelle praticate dagli altri vettori. Una politica commerciale che ha dato buoni frutti: in poco più di tredici anni di attività Ryanair ha notevolmente ampliato il suo raggio d'azione. Dopo aver moltiplicato le proprie linee sui cieli britannici, nel '97 ha infatti aperto collegamenti con la Scandinavia (Oslo e Stoccolma), mentre nel '98, oltre ai tre aeroporti italiani, ha scelto anche tre destinazioni francesi (Parigi, St. Etienne, Carcassonne). Tutti gli scali sul continente europeo sono collegati direttamente con Londra Stansted, con la sola esclusione del servizio per la capitale francese operato da Glasgow.
Il piano di crescita di Ryanair prevede per il 1999, oltre all'introduzione dei servizi per gli altri tre scali italiani, anche l'avvio di nuove linee da Londra Stansted: una per la Svezia (Kristianstad), due per la Francia (Biarritz e Dinard) e una per la Germania (Francoforte). La prima nuova rotta italiana, la Genova-Londra, sarà inaugurata il prossimo 20 maggio (inforMARE del 30 aprile), mentre la Ancona-Londra e la Torino-Londra partiranno il prossimo 1° luglio. La tariffa andata-ritorno per ciascun collegamento sarà di 299.000 lire.
Il giovane staff di Ryanair ha presentando oggi all'aeroporto 'Cristoforo Colombo' di Genova il collegamento con lo scalo ligure. L'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary, ha sottolineato come l'ingresso della compagnia sulle tre rotte italiane avvenuto lo scorso anno abbia rivitalizzato collegamenti ormai "stagnanti". D'altronde la crescita non è solo un obiettivo per la compagnia irlandese, ma una vera e propria ragione di sopravvivenza: c'è infatti bisogno di un elevato volume di traffici per poter praticare tariffe ridotte, tanto che il management della compagnia parla della necessità di raggiungere un incremento annuo dei traffici del 25 per cento.
Ryanair ritiene che ci siano notevoli possibilità di sviluppo per i traffici con il mercato italiano, sia nel settore business che in quello turistico. Da parte genovese si attendono risultati soprattutto in quest'ultimo comparto: non a caso tre assessori al Turismo, Carlo Repetti del Comune di Genova, Marisa Bacigalupo della Provincia di Genova, e Maria Paola Profumo della Regione Liguria, hanno sottolineato nel corso dell'incontro odierno i benefici che possono derivare da questa iniziativa.
Ottimista anche il presidente della Aeroporto di Genova spa, Alessandro Carena, che ha ricordato il buon incremento del traffico realizzato nell'aeroscalo genovese nei primi quattro mesi di quest'anno: la crescita è stata del 7 per cento, con i migliori risultati registrati nelle linee internazionali e con un'unica flessione nei collegamenti con Roma.
Il volo quotidiano Ryanair dall'aeroporto di Genova partirà alle ore 19,25 (20.00 il sabato) e arriverà a Londra Stansted alle ore 20.35 (21.10 il sabato). Viceversa le partenze dall'aeroporto londinese avverranno alle ore 15.50 (16.25 il sabato), con arrivo alle ore 19.00 (19.35 il sabato).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore