Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:42 GMT+1
New World Alliance riorganizza due servizi transpacifici per incrementare l'offerta in export dalla Cina settentrionale e centrale
I porti di Qingdao e Shanghai, sino ad ora inclusi nella linea PS3, verranno scalati da due servizi distinti
11 maggio 1999
In queste settimane molte compagnie di navigazione e gruppi armatoriali stanno ripianificando i propri servizi sulle rotte transpacifiche (inforMARE del 30 aprile). Tocca ora alle società di navigazione membri della New World Alliance: American President Line (APL), Hyundai Merchant Marine Co. (HMM) e Mitsui OSK. Lines (MOL). Le tre compagnie hanno infatti riorganizzato due dei loro nove servizi attraverso il Pacifico (otto Asia - costa ovest USA, uno Asia - costa est USA via Panama) con l'intento di incrementare l'offerta per le esportazioni dalla Cina settentrionale e centrale. In particolare la New World Alliance ha deciso di offrire maggiori spazi ai carichi imbarcati a Qingdao e a Shanghai e ha quindi programmato di includere gli scali nei due porti in servizi separati anziché, come avviene ora, in uno solo.
La riorganizzazione sarà avviata dal prossimo 23 maggio con la partenza della Mokihana da Qingdao e prevede:
la realizzazione di un nuovo servizio, denominato Guam China Express (GCX), che includerà uno scalo diretto a Qingdao e un transit time di 15 giorni per Los Angeles/San Pedro, con accettazione carico estesa al sabato anziché al giovedì come avviene attualmente con il PS3. Il GCX sostituirà il servizio Guam-Asia-Mexico (GAM), senza effettuare scali in Messico e a Kaohsiung, e la rotazione sarà: Los Angeles/San Pedro, Oakland, Guam, Naha, Qingdao, Pusan, Hakata, Nagoya, Yokohama.
il Pacific Southwest 3 Service (PS3), da cui come detto sarà eliminato lo scalo a Qingdao, includerà uno scalo diretto a Shanghai e offrirà un transit time di 13 giorni per Los Angeles/San Pedro. La rotazione sarà: Los Angeles/San Pedro, Oakland, Tokyo, Nagoya, Shanghai, Kobe, Tokyo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore