Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:43 GMT+1
Approvato dall'UE un finanziamento danese per il trasporto ferroviario delle merci
Non è in contrasto con le norme comunitarie e non influisce negativamente sul trasporto marittimo
5 giugno 1999
La costituzionale 'debolezza' che gli organi dell'Unione Europea hanno sempre dimostrato nei confronti del trasporto ferroviario, considerato la panacea di tutti i mali derivanti dall'inquinamento prodotto dall'autotrasporto, non ha mai dato buoni frutti. Gli interventi comunitari nel settore ferroviario hanno ottenuto sempre modestissimi risultati.
Ma le iniziative in favore del trasporto su ferrovia non mancano: recentemente l'Unione Europea ha ad esempio approvato una legge danese che stanzia un finanziamento per il trasporto ferroviario delle merci, giudicandola non in contrasto con la legislazione vigente nell'UE.
La Commissione Europea ha giudicato la legge danese, che è entrata subito in vigore, compatibile con le norme UE perché le sovvenzioni previste sono nettamente meno elevate dei costi per l'infrastruttura dell'autotrasporto, perché sono previste per tutti i tipi di trasporto ferroviario, perché non influiscono negativamente sul trasporto marittimo e non intralciano in alcun modo il commercio comunitario.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore