Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:08 GMT+1
Wallenius e Wilhelmsen creano il più grande armamento del mondo nel settore del trasporto di automobili
Dalla loro fusione è nata la Wallenius Wilhelmsen Lines A/S. La nuova società, operativa da oggi, prevede di ottenere quest'anno un fatturato di 1,5 miliardi di dollari
1 luglio 1999
Questo primo giorno di luglio non rimarrà impresso nelle cronache dello shipping solo per l'abolizione della vendita di generi esenti da tasse e accise sulle navi traghetto colleganti porti dell'Unione Europea, ma anche per un avvenimento di rilevante importanza nel settore armatoriale mondiale, la fusione tra le compagnie Wallenius e Wilhelmsen che oggi diventa effettiva (inforMARE del 26 marzo).
La tendenza alla concentrazione tra le industrie dello stesso comparto registrata in tutti i settori economici internazionali non risparmia dunque i trasporti marittimi di automobili. Dalla fusione della Wallenius Lines di Stoccolma con la Wilhelmsen Lines di Oslo è nata la Wallenius Wilhelmsen Lines A/S, il più grande armamento del mondo nel settore del trasporto di automobili e ro-ro. La nuova società effettua il trasporto via mare delle auto e compie tutte le operazioni logistiche relative al pre e post avviamento via terra.
I due partner dell'accordo sono veramente complementari: là dove la Wallenius è saldamente radicata, ad esempio nel traffico Far East - Europa, la Wilhelmsen lo è meno. Quest'ultima compagnia ha invece importanti relazioni di traffico con l'Australia ed è presente anche nel trasporto di container. L'operazione di fusione con contempla neppure particolari provvedimenti per l'adeguamento della flotta: le navi, che restano di proprietà delle rispettive compagnie, sono infatti praticamente identiche.
Wallenius Wilhelmsen Lines appartiene per metà all'impresa familiare Wallenius e per metà a Wilhelmsen (la famiglia Wilhelmsen detiene il 38% del capitale e il 51% dei diritti di voto). Presidente è Ingar Skaug, amministratore delegato Christer Olsson. La sede operativa è a Stoccolma, quella commerciale a Oslo. L'organizzazione logistica che Wallenius porta in dote alla nuova società ha quattro uffici: a New Jersey per Nord e Sud America, ad Oslo per l'Europa, a Tokyo per l'Asia e a Sydney per l'Oceania. Il fatturato della Wallenius nel 1998 è stato di 700 milioni di dollari, della Wilhelmsen 690 milioni di dollari. La nuova società prevede di realizzare quest'anno un fatturato di 1,5 miliardi di dollari.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore