| |
La Regione Liguria ha accolto favorevolmente la risoluzione della commissione Trasporti della Camera in materia ferroviaria. L'ente regionale sottolinea infatti che la risoluzione "rilancia il progetto ferroviario del terzo valico Milano-Genova, contestualmente al riassetto del nodo di Genova; è un importante passo avanti verso la realizzazione dell'opera".
"La priorità che la Camera assegna al valico transappenninico ligure e alla situazione genovese, sollecitando la convocazione in tempi brevi della Conferenza dei Servizi - spiega il vice presidente e assessore ai Trasporti della Regione, Graziano Mazzarello - è un forte richiamo sull'importanza dell'opera che la Camera considera allo stesso livello di altre importanti direttrici nazionali". "Tantopiù - aggiunge Mazzarello - che le Ferrovie hanno richiesto alla concessionaria Cociv la ripubblicazione del progetto relativo al nuovo tracciato del terzo valico (Genova Borzoli - Novi Ligure) già concordato per la Valutazione di Impatto Ambientale". Il corridoio Genova - Novi Ligure è infatti la soluzione concordata dai ministeri dei Trasporti e dell'Ambiente, dalle Regioni Liguria e Piemonte, dalle Province di Genova e Alessandria, dal Comune di Genova, dall'Italfer, dalla TAV e dagli altri soggetti interessati.
"La nuova linea - ricorda l'ente regionale - si dovrà indicativamente sviluppare lungo il tracciato che da Borzoli proseguirà in galleria la Val Verde, piegherà verso oriente per attestarsi poi lungo la direttrice già segnata dal progetto della galleria di valico Flavia, consentendo l'utilizzo dei due cunicoli esplorativi di Fraconalto e Voltaggio-Lemme, per uscire poi presso Arquata Scrivia e proseguire verso Novi Ligure".
Sono stati intanto avviati contatti con il presidente delle Ferrovie dello Stato, Claudio Demattè, per quanto riguarda la questione sicurezza, mentre ai primi di settembre è in programma un vertice su questo tema con i responsabili della Divisione Infrastrutture delle FS. |
|