Nel primo trimestre di quest'anno nei 5.379,9 chilometri della rete autostradale italiana si è svolto un traffico di 3.604,7 milioni di veicoli pesanti-chilometro (3.523,4 nel primo trimestre del 1998).
La tragedia che il 24 marzo si è verificata nel tunnel del Monte Bianco, oltre ai gravi lutti, ha portato con sé l'immediata ridistribuzione dei traffici interessanti l'arco alpino occidentale. Taluni itinerari sono stati così chiamati a rispondere a domande di traffico non usuali né in termini quantitativi né in quelli qualitativi, mentre altre aree e principalmente la Valle d'Aosta, le valli laterali e la fascia Nord di Torino hanno avuto sensibili svuotamenti delle arterie al loro servizio (-13,2 la Traforo del Monte Bianco, -10,9 il raccordo autostradale Valle d'Aosta, -3,6 la Torino-Santhiá, -3,4 la Torino-Savona).
La rete autostradale nel suo complesso invece ha avuto in marzo un livello di utilizzazione notevolmente superiore a quello registrato nel marzo 1998 (+3,8% nella percorrenza dei veicoli leggeri e +5,7% per quella dei veicoli pesanti). Questo dato ha trasformato in positivo (+2,3%) il traffico autostradale del primo trimestre, che aveva registrato un leggero calo in gennaio e un lieve incremento in febbraio.
|
|