Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:38 GMT+1
Visita al porto di Savona di una delegazione della Toyota Motor Corporation
I giapponesi, che cercano per lo sbarco una soluzione alternativa al porto di Livorno ormai saturo, stanno visitando alcuni porti italiani. Interesse per l'isola progettata nella rada di Vado
29 ottobre 1999
Una delegazione della Toyota Motor Corporation ha visitato ieri il porto di Savona, chiedendo informazioni sul progetto dell'isola nella rada di Vado Ligure. Lo scalo tradizionale dei traffici italiani della casa automobilistica giapponese, Livorno, è ormai al limite della saturazione, e i vertici del gruppo nipponico hanno deciso di visitare personalmente alcuni porti italiani per individuare, nel breve termine, una destinazione alternativa.
Savona, ha dichiarato Pascal Van de Meerssche, manager di Toyota Motor Europe, è tra questi in primo piano per la sua collocazione rispetto al mercato dell'Italia settentrionale e per la vicinanza geografica con la Francia, dove Toyota nel 2001 avrà un nuovo impianto produttivo.
Il presidente dell'Autorità Portuale savonese, Giuseppe Sciutto, ha detto che il grande interesse suscitato dal progetto proposto per l'isola nella rada di Vado e la validità dell'impostazione del nuovo Piano Regolatore Portuale hanno attirato l'interesse di un colosso industriale come la Toyota. E tutto ciò serve a diffondere nel mondo l'immagine del porto ligure.
Toyoya è, insieme con l'industria automobilistica Honda, l'unico gruppo del settore auto giapponese ad aver attraversato indenne il periodo di crisi che ha investito l'economia giapponese recentemente. La sua produzione supera i 4,5 milioni di autoveicoli l'anno. E l'export verso l'Europa, ha detto Naoyuki Komatsu, responsabile dell'Overseas Logistics Department del gruppo Toyota, è in continua crescita, con una previsione di 650.000 autoveicoli nel 2000, di cui il 10% destinati al mercato italiano. Ed ora l'Italia, grazie al successo incontrato dalla city car Yaris, è diventata il primo mercato europeo per la Toyota. In considerazione di questo forte incremento la casa automobilistica sta elaborando nuove soluzioni distributive, con particolare attenzione alla fase portuale. Di qui la visita e l'interesse per il porto di Savona Vado.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore