Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:28 GMT+1
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione da parte della Iveco NV di Fraikin, leader in Francia nel noleggio e locazione di veicoli industriali
Secondo la Commissione l'incremento della quota di mercato è inferiore allo 0,5% e non pregiudica gli equilibri del settore
6 dicembre 1999
La Commissione Europea ha autorizzato l'acquisizione della Fraikin S.A., impresa leader del mercato francese del noleggio a lungo termine di veicoli industriali che ha anche attività consolidate di noleggio e gestione flotte, da parte dell'italiana Iveco N.V., holding del gruppo IVECO controllato dal Gruppo Fiat, che progetta, produce e vende autocarri, pullman e autobus, nonché motori diesel e altri componenti.
La concentrazione non modifica gli equilibri del settore, visto che - ha spiegato la Commissione - "la presenza di Iveco sul mercato è talmente modesta che l'incremento della sua quota di mercato risulta insignificante". L'organismo UE ha rilevato inoltre che il mercato è caratterizzato dalla presenza di numerosi e forti concorrenti, con struttura integrata verticalmente, e non sussiste il problema di un'eventuale instaurazione o rafforzamento di posizione dominante. La quota di mercato combinata non supererebbe secondo la Commissione "il 30% del mercato, qualunque segmentazione si consideri, e l'incremento risultante è irrisorio (inferiore allo 0,5%)".
L'acquisto, ufficializzato da Iveco N.V. nelle scorse settimane, riguarda le azioni di Fraikin detenute privatamente e pari al 63 per cento del capitale azionario sulla base di un prezzo di 81 euro per azione, con un esborso pari a 350 milioni di euro. Iveco aveva preannunciato inoltre l'effettuazione di un'OPA per la rimanente parte delle azioni al medesimo prezzo non appena le autorità antitrust dell'Unione Europea avessero approvato l'operazione.
Il gruppo Fraikin, costituito nel 1944, ha realizzato un fatturato di 420 milioni di euro nel 1998, dispone di un parco di quasi 30.000 veicoli in Francia, Gran Bretagna, Benelux e Spagna e una rete propria di 205 officine. Iveco, secondo produttore europeo di veicoli industriali, ha sottolineato che Fraikin avrà sul piano commerciale una gestione autonoma: "Iveco - ha detto infatti l'amministratore delegato dell'azienda italiana, Giancarlo Boschetti - intende avvalersi della società Fraikin come centro di eccellenza di know-how nel campo dei servizi e utilizzerà l'expertise di Fraikin per sviluppare l'attività di noleggio a lungo termine a livello internazionale, apportando nel contempo a Fraikin le risorse per una ulteriore crescita europea".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore