Pochi giorni fa è stato costituito a Napoli il consorzio Porto 2000 da parte di CoNaTeCo, Cosulich, Mediterranean Shipping Cruises, Nuova Meccanica Navale, Rimorchiatori Napoletani, SAIT, Seritalia. Sono previste la partecipazione dell'Interporto di Nola, di Fremura e di GESAC, la società che gestisce l'aeroporto di Napoli Capodichino, inoltre di istituti bancari e dell'Istituto Navale Universitario. Presidente è Nicola Coccia (amministratore unico di MSC Cruises), direttore generale Pasquale Legora de Feo.
"E' quanto mai necessario operare secondo una visione generale dell'azienda porto - hanno sottolineato Nicola Coccia e Augusto Cosulich - e avviare una moderna pianificazione degli investimenti sia da parte di capitali privati sia da parte di fondi pubblici".
Il consorzio, che per certi versi si pone in posizione sostitutiva dell'Autorità Portuale, ha già allo studio iniziative riguardanti la Nuova Darsena di Levante, il polo cantieristico e l'area passeggeri, per la quale in questi ultimi tempi sono sorte molte polemiche.
|
|