Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:37 GMT+1
L'OT Africa Line nel servizio northbound scala Amsterdam, principale piazza di trasbordo del cacao, invece di Rotterdam
Segue l'esempio della francese Delmas, che ora fa parte del gruppo armatoriale Bolloré
14 gennaio 2000
La OT Africa Line (OTAL), compagnia marittima britannica specializzata nei traffici con l'Africa occidentale, scalerà a partire dalla fine di questo mese il porto di Amsterdam, principale piazza di trasbordo del cacao, invece del Brittanniehaven Seaport Terminal di Rotterdam. La prima nave ad arrivare nel Ceres Amsterdam Marine Terminal (CAMT) sarà la portacontainer/ro-ro Kangoro. Amsterdam sarà scalato ogni 13 giorni e il servizio continuerà ad essere rappresentato nel porto olandese dalla Slavenburd and Huyser BV, già agente del servizio nel porto di Rotterdam.
L'OTAL segue così l'esempio della società sorella francese Delmas, che fa parte del gruppo Bolloré che qualche mese fa ha acquisito l'OTAL. L'OTAL fa infatti ormai ufficialmente capo al gruppo francese, poiché la transazione ha ricevuto l'avallo delle autorità nazionali competenti in materia di concorrenza. La Delmas e l'OTAL continuano tuttavia ad esercitare indipendentemente l'una dall'altra l'attività armatoriale.
"OTAL - ha detto il marketing manager della compagnia, Paul Page - si avvantaggerà del fatto che il gruppo dispone già di servizi e attività ad Amsterdam. Sinergie nelle operazioni di movimentazione e significative economie di scala contribuiranno ad alleviare la sensibile pressione dei costi operativi a cui la OTAL, come altre compagnie, deve far fronte". Un altro fattore determinante nella scelta del porto di Amsterdam - ha aggiunto Page - è costituito dal fatto nello scalo si svolge un importante traffico di autovetture usate e ro-ro con l'Africa occidentale.
Il Ceres Amsterdam Marine Terminal di Westhaven, fra traffici ro-ro, containerizzati, convenzionali e alla rinfusa, movimenta oltre 50 milioni di tonnellate di merci l'anno. L'impianto occupa un'area di 370.000 metri quadrati, che comprende un terminal ferroviario e 22.000 metri quadrati di capannoni. Il terminal, che può accogliere navi con un pescaggio massimo di 12,5 metri, dispone di 1280 metri lineari di banchine attrezzati con tre gru a portale per i container e 12 gru per il traffico multipurpose.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore