La compagnia crocieristica di Singapore Star Cruises PLC ha dato avvio ieri all'operazione per acquisire il totale controllo della Norwegian Cruise Line (NCL), di cui attualmente possiede circa il 49,9% del capitale, offrendo 35 corone norvegesi per ogni azione della Norwegian Cruise Line Holding ASA. L'offerta, che è valida fino al prossimo 10 febbraio ed è stata avanzata dalla Arrasas Limited, filiale di Star Cruises, comprende anche l'acquisto per un valore unitario di 140 corone di tutti gli NCL Holding American Depositary Receipts, i certificati rappresentativi di titoli azionari esteri quotati nelle Borse valori statunitensi, non in mano a Star Cruises o a compagnie collegate e che rappresentano ciascuno quattro azioni ordinarie NCL.
Star Cruises sottolinea che l'offerta di 35 corone per azione rappresenta un premio del 40% sulla quotazione di chiusura di 24,90 corone norvegesi alla Borsa di Oslo dello scorso 1° dicembre, il giorno precedente a quello in cui Carnival Corporation annunciò di essere disposta ad offrire 30 corone norvegesi per ogni azione NCL, per poi ritirare l'offerta (inforMARE del 2 dicembre 1999).
Su richiesta di Star Cruises, il Consiglio d'amministrazione di NCL Holding ha annunciato che convocherà per il prossimo 4 febbraio un'assemblea straordinaria degli azionisti NCL per eleggere il nuovo Consiglio. |
|