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Flash sulla flotta mondiale di navi portacontainer nel 1999
La flotta è cresciuta soltanto del 5,1%, a fronte di doppi e tripli incrementi percentuali nel 1998 e nel 1997
24 gennaio 2000
La flotta mondiale di navi portacontainer è cresciuta soltanto del 5,1% l'anno scorso, contro l'11% nel 1998 e il 15% nel 1997. I dati sono di Alphaliner, che pubblica anche l'elenco delle flotte delle prime 100 società impegnate in questo settore di trasporto. Alphaliner dà i seguenti brevi flash sull'evoluzione della flotta mondiale di navi portacontainer nel 1999 e la situazione il 1° gennaio del 2000:
la flotta di navi cellulari di oltre 100 teu è composta da 2.619 navi per 4.460.000 teu.
nella flotta sono comprese 1.660 navi cellulari di oltre 1000 teu, per un totale di 3.954.000 teu.
il portafoglio ordinazioni di navi cellulari di oltre 250 teu è di 271 navi per 923.000 teu, registrando l'incremento del 50% in dodici mesi.
vi erano in servizio il 1° gennaio scorso 102 overpanamax, di cui 66 di oltre 5.000 teu. Vi sono in ordinazione oltre 90 overpanamax, tutte della portata di oltre 5.000 teu.
la centesima overpanamax della flotta mondiale, la OOCL New York, è stata consegnata nello scorso dicembre.
l'anno scorso sono state ordinate 135 navi cellulari per 550.000 teu, 61 delle quali overpanamax di oltre 5.000 teu, per un totale di 366.000 teu. Nell'ultimo quadrimestre dell'anno sono state ordinate ai cantieri navali 66 navi portacontainer per una portata complessiva di 302.000 teu.
nel 1999 sono state consegnate dai cantieri agli armatori 122 navi cellulari per 263.000 teu, mentre nel 1998 furono 242 per 516.000 teu.
l'anno scorso sono state radiate dalla flotta 55 navi cellulari per un totale di 61.445 teu, 46 delle quali per 50.139 teu sono state demolite. Le altre 9 sono state convertite per altri impieghi o sono andate perdute. Nel 1998 furono radiate 61 navi per 96.018 teu, 58 delle quali per 93.398 teu demolite.
nel 1999 la flotta mondiale di navi cellulari è cresciuta del 5,1% (11% nel 1998 e 15% nel 1997).
il totale delle navi portacontainer di ogni tipo (navi cellulari, multipurpose, ro-ro, conbulker e refer) era il 1° gennaio scorso di 6,35 milioni di teu. Di queste 5,15 milioni di teu erano effettivamente impiegate in servizi regolari di linea.
i primi cento vettori di navi portacontainer totalizzano una flotta di 3.111 navi per 4,82 milioni di teu (navi di tutte le tipologie).
le maggiori transazioni avvenute nel 1999 riguardano la A.P. Moeller, società nel cui gruppo milita la Maersk Line, che ha acquisito sia la Sea-Land che la SCL, così come la Hamburg-Süd che ha incorporato i servizi sudamericani della Crowley e i servizi Europe-ECSA della Transroll. Su scala minore la CSAV ha acquisito la Montemar e il gruppo Bolloré, proprietario della Delmas, ha acquisito l'OTAL.
la Maersk-SeaLand e l'affiliata SCL rappresentano il 12,9% della flotta gestita dalle prime cento compagnie container e il 12% (in termini di teu) dell'attuale flotta impiegata in servizi regolari di linea.
con l'accordo Maersk-SeaLand e l'acquisizione dei servizi sudamericani della Crowley da parte della Hamburg-Süd non vi sono più grandi compagnie armatrici americane nel settore container . Sono rimasti soltanto operatori di nicchia: Farrell Lines, Indipendent Container Line e Great Western Shipping Line.
il China Shipping Group è entrato a far parte dei primi 25 operatori (è 18°) e nel 1999 aveva 18 unità per complessivi 86.000 teu. Nel gennaio era solo 46° con una flotta di navi per 15.000 teu.
il China Shipping Group nel 1999 ha noleggiato 23 navi, la maggior parte per dodici mesi, della portata compresa tra 1.900 e 3.100 teu.
anche la Delmas è entrata nella famiglia dei "Top 25" ed occupa la 23ma posizione grazie alla crescita della sua flotta e all'acquisto dell'OTAL. La MISC ha abbandonato il gruppo "Top 25".
il maggior aumento in capacità di trasporto teu, tra i grandi primi 25 vettori nel 1999, è stato registrato da China Shipping Group (+465%), Maersk (+64%), Delmas (+55%), CSAV (+43%), Wan Hai (+26%), gruppo Hamburg-Sud (+22%), PIL (+18%), Zim (+17%), MSC (+13%) e OOCL (+11%). In contrapposizione la flotta COSCO ha registrato un decremento del 12,5%, mentre le flotte di Hyundai, ChoYang e Yang Ming sono calate del 4-7%.
altre grandi compagnie non comprese nel gruppo dei "Top 25" che nel 1999 si sono ben comportate sono Norasia (+66%), Kien Hung (+55%), NSCSA (+36%), IRIS Lines (+35%), Heung-A (+33%) e Grimaldi (+21%).
The world container carrying fleet at 1st January 2000
ship type
cellular
boxed
+ conro
roro
size range
nb
teu
nb
teu
nb
teu
> 4 500 teu
109
602 402
3 000 / 4 499 teu
311
1 164 232
2 000 / 2 999 teu
415
1 033 299
7
19 006
8
18 310
1 500 / 1 999 teu
336
569 637
23
41 079
17
27 276
1 000 / 1 499 teu
489
584 052
83
96 533
45
56 624
500 / 999 teu
526
370 657
260
173 301
109
73 913
100 / 499 teu
433
135 055
1 297
306 467
271
76 701
TOTAL
2 619
4 459 334
1 670
636 386
450
252 824
share of total
70.3%
10.0%
4.0%
ship type
gc + ref
conbulkers
TOTAL
size range
nb
teu
nb
teu
nb
teu
> 4 500 teu
109
602 402
3 000 / 4 499 teu
311
1 164 232
2 000 / 2 999 teu
13
27 505
443
1 098 120
1 500 / 1 999 teu
68
114 686
444
752 678
1 000 / 1 499 teu
4
4 082
95
115 620
716
856 911
500 / 999 teu
304
195 900
182
129 338
1 381
943 109
100 / 499 teu
1 520
390 675
44
19 434
3 565
928 332
TOTAL
1 828
590 657
402
406 583
6 969
6 345 784
share of total
9.3%
6.4%
100%
Occupancy rate of the fleet of fully cellular ships over 1,000 teu at 1st January 2000
Size range (teu)
3000 and over
2000/2999
1000/1999
total ships
total teu
% teu
Operating within Top 10
279
251
342
872
2 353 832
59.5%
Operating within 11 / 25
132
126
233
491
1 149 256
29.1%
Operating within 26 / 100
9
28
210
247
377 730
9.6%
Operating within Top 25
411
377
575
1 363
3 503 088
88.6%
Operating within Top 100
420
405
785
1 610
3 880 818
98.2%
Operating outside Top 100
0
2
19
21
27 144
0.7%
Occupancy rate
100.0%
98.8%
98.9%
99.1%
99.4%
Fixed but not yet deployed (1)
0
1
2
3
6 094
0.2%
Idle (2)
0
4
7
11
16 871
0.4%
Other or operator unknown (3)
0
3
12
15
22 695
0.6%
Total
420
415
825
1 660
3 953 622
100.0%
(1) ships awaiting orders to load for their first trip under a new charter
(2) includes ships laid up, under arrest, under long time repairs or idle, awaiting charters
(3) includes also ships on a ballast leg / repositioning and ships used by governments
Orderbook at 1st January 2000
ship type
cellular
other
TOTAL
size range
nb
teu
nb
teu
nb
teu
> 6 000 teu
32
212 154
32
212 154
5 000 / 5 999 teu
58
317 128
58
317 128
4 500 / 4 999 teu
7
33 905
7
33 905
4 000 / 4 499 teu
13
53 608
13
53 608
3 500 / 3 999 teu
8
29 200
8
29 200
3 000 / 3 499 teu
22
71 620
22
71 620
2 500 / 2 999 teu
14
36 600
14
36 600
2 000 / 2 499 teu
24
54 508
4
9 448
28
63 956
1 500 / 1 999 teu
42
68 836
3
4 932
45
73 768
1 000 / 1 499 teu
21
25 191
31
35 510
52
60 701
750 / 999 teu
11
9 299
24
21 592
35
30 891
500 / 749 teu
14
8 967
48
28 662
62
37 629
250 / 499 teu
5
1 727
60
21 008
65
22 735
TOTAL
271
922 743
170
121 152
441
1 043 895
The Alphaliner Top 100 operators in container shipping at 1st January 2000
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