Grazie ad un vessel sharing agreement con la francese Compagnie Maritime d'Affretement (CMA), la compagnia di navigazione Norasia incrementerà i suoi servizi transpacifici impiegando la propria nave portacontainer Norasia Malta nel servizio pendulum della CMA che collega la costa occidentale degli USA, l'Asia, il Mediterraneo e il Nord Europa.
La Norasia Malta sarà utilizzata nel Pacifico a partire dalla metà del prossimo febbraio e verrà sostituita nel servizio Asia - Mediterraneo dalla portacontainer Norasia Hong Kong, che ha concluso il periodo di noleggio con la Mediterranean Shipping Company.
Il vsa con la CMA permetterà alla Norasia di coprire anche gli scali cinesi di Shanghai e Ningbo, quello indonesiano di Giacarta, e quello malese di Port Kelang.
Il servizio pendulum della Compagnie Maritime d'Affretement attualmente scala i seguenti porti: Amburgo, Rotterdam, Zeebrugge, Le Havre, Malta, Suez, Port Kelang, Giacarta, Chiwan, Hong Kong, Xiamen, Shanghai, Los Angeles, Oakland, Kawasaki, Kobe, Hakata, Pusan, Inchon, Xingang, Dalian, Qingdao, Xiamen, Port Kelang, Damietta, Malta, Amburgo. A seguito di questo nuovo accordo il servizio Pacific South West (PSW) della Norasia sarà programmato come "LA Express" ed effettuato con navi da 1.400 teu che scaleranno Yantian, Hong Kong, Keelung e Los Angeles. Nel Pacific North West (PNW) invece Oakland sarà il primo porto di scalo nella costa occidentale degli USA. Il PNW era stato inaugurato nello scorso maggio utilizzando unità da 1.400 teu che erano in precedenza impiegate nel collegamento Europa - Montreal. In questa linea nordatlantica, che sarà tra breve cancellata, vennero in seguito impiegate navi a noleggio.
Il presidente della Norasia, Hartmut Menzel, ha confermato l'intenzione di proseguire la fruttuosa collaborazione con CMA, che potrà in futuro riguardare nuovi collegamenti. Menzel ha viceversa smentito la notizia secondo cui la Abu Dhabi Investment Co. avrebbe avuto intenzione di effettuare investimenti per 400 milioni di dollari per creare insieme con la Norasia la compagnia Abu Dhabi Container Lines. Menzel ha però ammesso che l'intesa è in fase di pianificazione (inforMARE del 24 novembre 1999). |
|