Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:30 GMT+1
P&O Ports acquista i servizi portuali di Seaport Terminals ad Anversa e crea insieme con P&O Trans European un centro logistico a Duisburg
Alistair Baillie, direttore P&O Ports, ha ricordato che l'asse Anversa-Duisburg sarà in futuro ulteriormente potenziato con la riapertura della linea ferroviaria Rhin d'Acier
3 febbraio 2000
P&O Ports ha raggiunto un accordo che prevede l'acquisizione dei servizi portuali offerti ad Anversa dalla belga Seaport Terminals NV del gruppo Katoen Natie. L'attività di Seaport Terminals è concentrata nello scalo belga nel Churchill Dock Terminal (7th Harbour Docks), nel Delwaide Dock Terminal e nello European Distribution Terminal - Vrasene Dock (9th Harbour Docks). La società nello scorso anno ha movimentato oltre 300.000 container e 1,2 milioni di tonnellate di merci varie.
P&O Ports, questa volta insieme con la partner P&O Trans European anch'essa controllata dal gruppo P&O, ha inoltre sottoscritto ieri e annunciato oggi un accordo con il porto tedesco di Duisburg che prevede la realizzazione di un inland terminal e di un centro logistico.
Nello scorso settembre P&O aveva anticipato l'intenzione di investire in un terminal intermodale e in un centro logistico a Duisburg, progetto che è stato sviluppato dalla Logport, una joint venture tra l'amministrazione comunale di Duisburg, l'ente portuale tedesco e lo Stato di Nord Rhein-Westphalen. Ricordiamo che P&O Ports e Logport sono insieme impegnati ad ottenere la concessione del quinto terminal a marea ad Anversa (inforMARE del 9 novembre 1999).
Charles Rice, amministratore delegato di P&O Trans European, ha affermato che «Duisburg è uno snodo logistico importante per il cuore industriale della Germania. Questo nuovo investimento - ha aggiunto - rafforzerà il nostro network paneuropeo e ci permetterà di realizzare nuove sinergie con le altre attività di P&O»
Alistair Baillie, direttore P&O Ports, ha rilevato che queste iniziative integrano il sistema di trasporto Anversa-Duisburg che, basato in precedenza sulla ferrovia e sui servizi di chiatte, sarà in futuro ulteriormente potenziato con la riapertura della linea ferroviaria Rhin d'Acier.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore