Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:14 GMT+1
Nelle festività sono insufficienti nei porti britannici i servizi d'autotrasporto
C'è penuria di camionisti, a causa dei bassi compensi e per l'alto costo del gasolio, mediamente doppio in Gran Bretagna rispetto all'Europa continentale
19 febbraio 2000
Nel corso delle festività di fine 1999 ed inizio 2000 i principali porti britannici sono stati alle prese con il problema, mai risolto, della mancanza di autotrasportatori con mezzi sufficienti per smaltire il traffico container. Particolarmente preoccupati gli armatori, che non sono riusciti a far giungere a destinazione i container nel tempo prefissato.
Le imprese di autotrasporto affermano che la penuria di autisti è dovuta ai loro compensi troppo bassi, che hanno spinto i camionisti a cambiare attività; le imprese di autotrasporto non sono in grado di assumere nuovo personale a causa delle imposte troppo alte che gravano sulla loro attività e a causa dell'elevato prezzo del gasolio, che in Gran Bretagna costa mediamente il doppio che nell'Europa continentale.
Intanto la Commissione Europea ha stanziato 800.000 sterline per migliorare il transito delle merci tra continente e porti sud-orientali della Gran Bretagna. La maggior parte della somma servirà a finanziare studi di nuove tecnologie che potrebbero servire per aumentare l'efficienza del trasporto marittimo nel Mare del Nord.
Questo studio è criticato dal porto di Felixstowe, che afferma d'aver già investito somme notevoli per informatizzare al massimo le sue operazioni di banchina. E' invece accolto con favore da altri porti, come Harwich, dove il tasso d'inattività è piuttosto alto, o come Colchester e Maldon, nei quali l'attività commerciale è cessata.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore