Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:23 GMT+1
Accordo Carnival - Wartsila per la costruzione di un sistema di propulsione navale a basse emissioni gassose
Il motore sarà utilizzato nelle nuove navi ordinate da Carnival, ma anche in quelle del gruppo statunitense attualmente in costruzione e in esercizio
8 febbraio 2000
Il gruppo crocieristico Carnival Corporation ha raggiunto un accordo con l'industria finlandese Wartsila NSD, specializzata nella realizzazione e commercializzazione di motori e sistemi navali con i marchi Wartsila e Sulzer, che prevede la realizzazione di un sistema di propulsione diesel-elettrico a basse emissioni gassose destinato alle navi crociera. I primi prototipi del nuovo motore saranno costruiti entro la fine di quest'anno e saranno utilizzati per effettuare dei test di laboratorio. La commercializzazione inizierà invece dall'anno prossimo.
Daniel Paro, vicepresidente del gruppo Wartsila, ha spiegato che il nuovo "motore ecologico" sarà creato combinando tecnologie adottate nel settore ferroviario con un sistema a iniezione diretto di uso navale. Nel primo caso vengono infatti utilizzati sistemi di controllo elettronici per regolare con precisione l'erogazione del flusso di carburante, con grande vantaggio per l'efficienza del motore e con la virtuale eliminazione di emissioni gassose. Nel secondo vengono invece ridotte le emissioni di protossido d'azoto spruzzando acqua nella camera di combustione per raffreddarla immediatamente prima dell'immissione del combustibile. Quest'ultimo metodo riduce le emissioni di protossido d'azoto, che avvengono a temperature elevate, allo stesso livello di quelle prodotte dalle turbine a gas.
Paro ha sottolineato che dalla metà degli anni ottanta Wartsila ha speso oltre 100 milioni di dollari nella ricerca della riduzione delle emissioni e che la società spenderà oltre 10 milioni di dollari per portare avanti la prima fase del nuovo progetto, prima ancora della costruzione dei prototipi.
Jim Drager, vicepresidente del settore costruzioni navali di Carnival, ha dichiarato che il nuovo motore potrà essere impiegato nelle nuove navi ordinate dal gruppo. Ma anche le unità attualmente in costruzione - tra cui le unità di classe Spirit della Carnival e la Costa Atlantica della Costa Crociere, compagnia che fa capo al gruppo statunitense - potranno essere convertite al nuovo "motore ecologico". La conversione riguarderà inoltre alcune navi attualmente in esercizio, tra cui quelle della Holland America che hanno base in Alaska.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore