Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:06 GMT+1
Presentata da Belotti Handling la Hydra MC 30t, macchina destinata a rivoluzionare lo stoccaggio dei coil
La cerimonia di presentazione si è svolta questa mattina nello stabilimento di Genova-Manesseno
11 febbraio 2000
Questa mattina nello stabilimento Belotti Handling di Genova Manesseno si è svolta la cerimonia di presentazione della macchina per lo stoccaggio dei coil d'acciaio serie Hydra (inforMAREdel 10 febbraio). Alla manifestazione hanno presenziato l'on. Mariagrazia Labate, il presidente della Provincia di Genova Marta Vincenzi, il sindaco di Sant'Olcese Angelo Giulio Torti e altre personalità, ricevuti dal direttore generale della Belotti Handling, ing. Enrico Colla.
La Hydra MC 30t, autogrù capostipite della serie che presenta due versioni, è già stata commissionata dal gruppo Riva/Ilva, che si è assicurato il prototipo. La nuova macchina stravolge i metodi tradizionali di stoccaggio e movimentazione dei coil, rendendo interamente sfruttabile lo spazio di immagazzinaggio e facendo risparmiare almeno il 25% dell'area a disposizione, perché non deve effettuare manovre. Il sistema impedisce le collisioni tra coil, inevitabili con il sistema tradizionale e facilita l'identificazione del singolo coil.
La particolarità di Hydra sta nell'innovativo approccio di sollevamento e trasporto che le permette di agganciare i coil passandovi sopra senza doverli alzare con carrelli elevatori. Ha infatti una forma atipica con la cabina guida che poggia su una sorta di carro-ponte altro due metri che raggiunge i coil da manovrare, sorvolando gli altri. E' anche dotata di una ganascia a passo variabile che può ruotare di 90°, che solleva i coil e li fa ruotare in aria per meglio posizionarli sul mezzo di trasporto.
«La macchina - ha dichiarato l'ing. Colla - progettata e realizzata nello stabilimento di Manesseno in soli sei mesi, nasce dalle esigenze espresse dal gruppo Riva/Ilva per ergonomizzare la logistica di movimentazione dei coil. Noi abbiamo tradotto ciò in realtà, predisponendo un disegno progettuale e l'assemblaggio di questo prototipo in tempo record».
L'Hydra è anche dotata di teleassistenza: un sistema di diagnostica a distanza che in caso di guasti o anomalie consente al guidatore di entrare immediatamente in contatto con la casa madre grazie al Modem/GSM di bordo, per ottenere una relazione d'intervento risolutiva.
La serie Hydra comprende la versione MC 30t che può sollevare coil metallici fino a 30 tonnellate, e una versione ridotta, la MC 15t, per la movimentazione di merci fino a 15 tonnellate. Inoltre con una pinza dedicata può movimentare prodotti ingombranti, come marmi e tubi per condotte.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore