Il gruppo malese Star Cruises gestirà il terminal crocieristico nel porto di Laem Chabang, porta d'accesso a Bangkok e all'intera Tailandia. Il terminal, che sarà chiamato Star Cruises Terminal Bangkok, è stato affidato in concessione trentennale alla Star Cruises dalla Port Authority of Thailand. L'accordo prevede che la gestione del gruppo malese possa essere protratta per ulteriori due periodi di dieci anni ciascuno.
Lo Star Cruises Terminal Bangkok disporrà di una banchina lunga 365 metri e di un edificio realizzato con un investimento di 15 milioni di dollari.
Forte del contratto trentennale e della probabile proroga ventennale, Star Cruises - ha detto Colin Au, presidente e direttore esecutivo del gruppo - potrà fare di Bangkok uno dei tre hub più importanti dell'area asiatica nel settore aero-crocieristico, apportando sensibili benefici economici all'industria aerea e crocieristica tailandese.
Secondo Colin Au l'accordo è vantaggioso sia per il proprio gruppo che per il governo tailandese, che offrendo gratuitamente le infrastrutture crocieristiche si assicura lo scalo delle navi della Star Cruises. Colin Au ha infatti sottolineato che laddove Star Cruises non dispone di terminal crocieristici di proprietà ha comunque accordi che le garantiscono la gestione a lungo termine delle infrastrutture o significative agevolazioni tariffarie. Commentando l'acquisizione di NCL Holdings, avvenuta a seguito dell'alleanza stretta con Carnival Corporation (inforMARE del 7 febbraio), il presidente del gruppo malese ha ricordato che ora Star Cruises si pone al terzo posto nella graduatoria delle maggiori compagnie crocieristiche mondiali a pari merito con P&O-Princess: dispone infatti di una flotta di 18 navi capaci di accogliere 21.000 crocieristi. A queste navi se ne aggiungeranno entro il 2004 altre cinque, che porteranno a 34.000 passeggeri l'offerta di trasporto della compagnia. Attualmente le navi di Star Cruises iniziano i loro itinerari da Singapore, Port Klang, Phuket, Bangkok, Hong Kong, Taipei e Kobe. Il gruppo dispone in Malaysia di due terminal crocieristici: il Port Klang Terminal a Port Klang e lo Star Cruises Jetty a Pulau Langkawi, nella regione nordoccidentale della penisola malese. |
|