Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:30 GMT+1
Oltre 35 milioni di tonnellate di merce nel porto di Zeebrugge nel 1999
Il traffico delle auto nuove, che è stato di 910.000 unità, è aumentato del 50% in due anni
24 febbraio 2000
Come la maggior parte dei porti, grandi e piccoli, del range nordeuropeo, anche quello di Zeebrugge ha registrato l'anno scorso un buon aumento del traffico (35,3 milioni di tonnellate, +6,1% sul 1998). In tre anni il porto belga ha incrementato i suoi traffici del 25% circa.
Il traffico ro-ro, secondo le statistiche della MBZ, ente gestore del porto, ha totalizzato 14,7 milioni di tonnellate (+2,5%), ed è stato caratterizzato da 1.035.000 camion, semirimorchi e container su flat e 910.000 autovetture nuove di fabbrica (il traffico di auto è aumentato del 50% in due anni).
Il traffico dei container è stato di 835.000 teu (+7,8%) con 9,9 milioni di tonnellate di merce (+27,3%). Zeebrugge ha perso il traffico di 100.000 container delle navi canadesi della Cast, che però è stato compensato dal ritorno del servizio CEM di Evergreen/Lloyd Triestino, oltre all'incremento dei traffici della CMA CGM e di altre compagnie di navigazione.
Il traffico delle rinfuse liquide è stato di 5 milioni di tonnellate (+5,4%), quello delle rinfuse solide (eccetto il carbone) di 4,9 milioni di tonnellate (+11,7%) e quello del carbone di 2,7 milioni di tonnellate. Tuttavia quest'ultima voce merceologica sparisce dalle statistiche del traffico di Zeebrugge, poiché il terminal della MBZ situato nella parte posteriore del porto è stato chiuso un mese fa e i carichi di carbone sono passati ai porti di Anversa e di Dunkerque.
Il Consiglio d'amministrazione della MBZ avrebbe deciso di reclamare i danni patiti per la rottura del contratto con la Cast. La compagnia canadese infatti l'anno scorso aveva deciso di abbandonare gli impianti della Flanders Container Terminal del porto di Zeebrugge per trasferire il capolinea delle sue navi nel porto di Anversa (inforMARE del 21 settembre 1999) nel terminal Europe della Hessenatie, al fine di omogeneizzare i servizi portuali. Il contratto con la MBZ aveva scadenza 2009 e la MBZ potrebbe chiedere alla Cast un risarcimento di 60 milioni di dollari, equivalenti alla perdita dei diritti portuali per tutti gli anni previsti dal contratto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore