L'ultima domenica di febbraio se ne è andata portandosi via, stroncato da un infarto, Virgilio (Dino) Dardani, direttore de "Il Corriere dei Trasporti", uno dei più noti ed apprezzati settimanali specializzati nel settore dei traffici marittimi.
Era nato a Genova nel 1921 e tutta genovese fu la sua carriera: da dipendente di una piccola agenzia marittima già a 14 anni, ne assunse il timone dopo la parentesi bellica, sviluppandone l'attività anche nel settore del brokeraggio e del noleggio. In breve tempo si guadagnò la stima e il rispetto dell'ambiente marittimo per le sue capacità di organizzatore e di dirigente. Alla fine degli anni cinquanta compì un primo salto professionale acquistando navi per il cabotaggio mediterraneo e gestendole direttamente su queste rotte. Il primo nucleo armatoriale era formato dalle navi Falco d'Oro, Daines e Pesach.
Negli anni sessanta compì coraggiosamente un'altra svolta professionale rilevando il settimanale "Il Corriere dei Trasporti", con il quale dette prova di grande competenza e dell'intuizione delle trasformazioni che si sarebbero verificate nel mondo dei trasporti. Dal gennaio del 1967 fino alla scorsa settimana aveva instillato nel giornale, diventato la sua "creatura", tutta la sua esperienza professionale composta da un mix di esperienza lavorativa sul campo e di buon giornalismo, ma anche la sua grinta e il rifiuto di qualsiasi compromesso. Elegante nella persona e negli atti, oltre che giornalista di chiara fama fu un imprenditore aperto al modernismo. Lascia di sé un ricordo difficile da cancellare.
Lo ricordiamo commossi e porgiamo ai suoi familiari, in particolare al figlio Bruno, responsabile del settore trasporti marittimi de "Il Sole 24 Ore", le nostre condoglianze.
|
|