La nave portacontainer CMA CGM Alger da 350 teu ha inaugurato il collegamento Marsiglia-Algeri (inforMARE dell'8 febbraio), da tempo programmato e facilitato anche dalla sospensione del servizio della Sloman Neptun sulla stessa rotta. La nave parte da Marsiglia il giovedì e scala Algeri il sabato.
Per ampliare il raggio d'azione del servizio, la compagnia armatrice ha messo in servizio delle navette ferroviarie per raccogliere carichi nel Nord della Francia. Un container partito da Le Havre il giorno A arriva a Marsiglia il giorno B e ad Algeri il giorno D.
Per favorire il flusso dei container la CMA CGM ha trattato con la dogana francese affinché un container visitato a Le Havre non debba passare la visita doganale anche a Marsiglia. Quanto alla disorganizzata dogana di Algeri, la compagnia armatrice francese ha progettato di aprire un terminal all'esterno del porto: di qui i container, dopo lo sbarco, verranno trasportati alla sede della dogana dove verranno stoccati e appilati, in attesa che i ricevitori si presentino con i relativi documenti.
Nel 1999 il traffico Marsiglia-Algeri è stato di 33.000 teu.
Bisogna ricordare che la CMA CGM svolge da anni un servizio tra il Freeport di Malta, piattaforma di trasbordo delle navi in arrivo e in partenza per l'oltre Suez, con i porti di Annaba, Skikda, Bejaia, Algeri e Orano, la Tunisia e la Libia. Il servizio è svolto da tre feeder che permettono alla compagnia di rilasciare polizze dirette da tutti i porti del mondo per il Maghreb. |
|