Nel terzo anno di attività Genova Crociere, intesa avviata tra enti pubblici cittadini e soggetti privati, ha registrato positivi risultati. Ha infatti raggiunto pienamente l'obiettivo di incrementare la visita della città e delle Riviere da parte dei crocieristi in transito: su un campione di oltre 43.000 passeggeri, il 64% ha visitato la città, il 23% le Riviere. Solo il 13% di crocieristi è rimasto a bordo della nave, mentre questa percentuale negli scorsi anni raggiungeva il 60%.
In termini di ricaduta economica si può calcolare per il 1999 un indotto diretto sulla città, dovuto al traffico crocieristico, di oltre 40/50 miliardi di lire. Precedentemente raggiungeva circa 20/30 miliardi.
Quanto alle Riviere, altri importanti punti di riferimento per le navi da crociera, l'anno scorso sono state visitate - Portofino in testa - da 44.000 crocieristi.
Il programma di accoglienza sarà intensificato quest'anno da Genova Crociere per i previsti 70.000 passeggeri (servizi gratuiti di battelli e di bus, servizi di hostess nei desk informativi e la consegna del depliant per crocieristi con la carta sconti Welcom Card). Tra le navi di diverse compagnie attese in porto, la Millennium della Celebrity Cruises che, appena varata, inaugurerà le crociere mediterranee proprio nel porto di Genova.
Dell'intesa Genova Crociere fanno parte: Regione, Provincia, Comune, Camera di Commercio, Azienda di Promozione Turistica di Genova, Azienda di Promozione Turistica del Tigullio, Autorità Portuale, Stazioni Marittime, Aeroporto di Genova, Fiera di Genova, Porto Anrico, AMT, Acquario, Agenti marittimi, Alimar e Cooperativa Battellieri, Consulta Provinciale del Turismo dell'ASCOM, Confesercenti, Palazzo Ducale, Cooperativa Taxisti e, da quest'anno, anche il Consorzio "Il Terminal" che presiede all'attività del terminal traghetti (2.200.000 passeggeri nel 1999).
|
|