Il gruppo J. Lauritzen A/S di Copenhagen ha ottenuto l'anno scorso perdite per complessivi 87,5 milioni di corone, contro perdite per 353 milioni di corone nel 1998: si tratta di un risultato ritenuto insoddisfacente, ma migliore rispetto a quanto previsto all'inizio del 1999. Il gruppo danese sottolinea che il quadro generale è comunque migliorato sia grazie agli effetti benefici del rinnovamento della flotta e delle strategie di marketing adottate che al rafforzamento della valuta statunitense. Elementi che sono però stati bilanciati in negativo dal raddoppio del prezzo del fuel.
Nonostante l'attuale ristagno dei mercati del trasporto di gas e di merce a temperatura controllata, il gruppo Lauritzen ritiene che in futuro la situazione possa migliorare. Nel settore del trasporto di carichi refrigerati il gruppo danese prevede nei prossimi anni un incremento della domanda di trasporto, soprattutto a seguito della prevista demolizione di un gran numero di navi frigo e della modesta immissione di tonnellaggio nuovo. Nel comparto del trasporto di gas la domanda potrebbe invece non tenere il passo del tonnellaggio via via disponibile, ma il consolidamento che si dovrebbe verificare in questo mercato nel prossimo anno migliorerà comunque la situazione. Positivo anche l'andamento delle rate di nolo per il trasporto di rinfuse secche, che continueranno ad aumentare nonostante l'immissione di nuovo tonnellaggio possa avere conseguenze negative.
Nel 2000, secondo il gruppo danese, proseguirà la crescita dell'economia mondiale, nonostante permangano dubbi sugli effetti del rafforzamento di quella nordamericana. E' previsto anche un miglioramento dell'economia in Sud America, ma in misura minore, tanto che non può essere esclusa una recessione.
Per quanto riguarda invece il prezzo del bunker, Lauritzen ritiene non ci siano speranze di un suo calo nel 2000. Questa situazione ha infatti già pesato sui risultati del primo trimestre di quest'anno, in particolare nel settore reefer.
Complessivamente il gruppo prevede che nel 2000 tutti i settori, con esclusione di quello del trasporto a temperatura controllata, otterranno risultati superiori a quelli del 1999.
Al gruppo J. Lauritzen A/S, che nel 1999 ha deciso di avviare una ristrutturazione interna focalizzata in particolare sul risk management, fanno capo attualmente tre compagnie - Lauritzen Reefers A/S, Lauritzen Kosan A/S e Lauritzen Bulkers A/S - e una serie di servizi logistici interni in Sud America.
Lo scorso anno la flotta gestita da J. Lauritzen A/S era di circa 114 navi. A fine anno le compagnie del gruppo disponevano di 37 navi di proprietà e di 21 unità in time charter per periodi superiori ai 12 mesi. Nel 1999 la flotta di proprietà del gruppo è cresciuta di una unità. Nell'estate dello scorso anno J. Lauritzen A/S ha venduto due navi, la Nippon Reefer e la New Zealand Reefer.J. Lauritzen A/S Main figures for the group
(Source: J. Lauritzen A/S)
DKK million | | 1999
| | 1998 | | 1997 | |
1996 | | 1995 |
Turnover | 3,418 | 3.371 | 3,410 | 2,979 | 3,067 |
Operating income | 12 | (270) | 233 | 113 | 25 |
Result for the year | (86) |
(349) | 264 | 139 |
(45) |
Minority shareholders' share of the result |
(2) | (4) | (2) |
(3) | (3) |
The J. Lauritzen A/S Group's share of the result | (88) | (353) | 262 | 136 | (48) |
| | |
| | |
Assets | 2,899 | 2,730 | 3,305 | 3,348 | 3,482 |
Free liquid funds | 200 |
84 | 265 | 484 |
450 |
Equity | 638 | 721 | 1,083 | 964 | 835 |
| | |
| | |
Number of employees | 1,012 |
1,043 | 1,078 | 1,144 | 1,191 |
| | |
| | |
USD exchange rate end 1999 | 740 | 639 | 683 | 594 | 555 |
Average USD exchange rate | 711 | 646 | 679 | 582 | 556 |
|
|