Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:28 GMT+1
Un quarto tunnel ferroviario passerà sotto il porto di Hong Kong e arriverà alla penisola di Kowloon
Tra i progetti varati dal governo e che verranno attuati nei prossimi 10-15 anni anche una linea ferroviaria veloce dal centro della città al confine con la Cina, a Shenzhen
24 maggio 2000
Hong Kong avrà un quarto tunnel che passerà sotto il porto. Lo ha annunciato il capo del governo precisando che il tunnel fa parte di numerosi progetti per collegamenti ferroviari da attuare nei prossimi 10-15 anni.
I due principali progetti riguardano il tunnel che collegherà l'isola di Hong Kong con la penisola di Kowloon e la ferrovia ad alta velocità che partendo dal centro della città arriverà al confine con la Cina, a Shenzhen.
L'isola principale di Hong Kong è attualmente collegata a Kowloon con tre tunnel stradali e ferroviari, con un servizio anche tra il centro degli affari e il nuovo aeroporto internazionale di Chek Lap Kok, nell'isola di Lantau.
Il capo del governo ha detto che nei prossimi 10-15 anni verranno effettuati massicci investimenti in nuovi collegamenti ferroviari per rendere l'opzione treno la più favorevole. E i relativi impegni creeranno molti posti di lavoro.
La fama che Hong Kong si è conquistata nel tempo viene ora minacciata dalla constatazione che l'isola è immersa in un ambiente di aria inquinata e il governo prende misure drastiche a favore del treno. Le auto pubbliche dell'isola ora usano carburante composto da gas di petrolio liquefatto (GPL).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore