Grazie alla decisiva mediazione dell'Autorità Portuale di Napoli, che è intervenuta nella vertenza tra autotrasportatori, che avevano bloccato a oltranza il container terminal CoNaTeCo di molo Bausan, e la direzione della società terminalistica (inforMARE del 18 maggio), la protesta degli autotrasportatori aderenti al Coordinamento FAI (Federazione Autotrasportatori Italiana) è terminata. Gli autotrasportatori protestavano per le lunghe soste improduttive imposte nel terminal Bausan, che causavano loro serie conseguenze economiche.
Questi i termini dell'accordo: creazione di una commissione che in tempi ragionevolmente brevi elabori un protocollo d'intesa tra CoNaTeCo e autotrasportatori in relazione a tutte le operazioni di consegna e ritiro dei container; allungamento degli orari di consegna e ritiro a partire dal prossimo 1° giugno (fino alle ore 19:00 dal molo Bausan e, per i terminal esterni al porto ma gestiti da società collegate al CoNaTeCo, i tempi s'allungano fino alle ore 20:00 dal lunedì al venerdì e fino alle ore 13:00 il sabato).
Il presidente dell'Autorità Portuale, Francesco Lauro, per quanto riguarda la funzionalità del porto, si è impegnato a migliorare le aree connesse ai terminal, ad aprire il varco S. Erasmo ed un varco per il terminal CoNaTeCo e a risolvere il problema dei container vuoti che giacciono sparsi in porto, che creano enormi danni alla viabilità e sottraggono preziosi spazi disponibili per deposito merci.
|
|