Come segnalato da inforMARE lo scorso 15 maggio, SeaContainers Italia - filiale italiana dell'omonimo gruppo inglese quotato alla Borsa di New York con interessi nel settore container, trasporto passeggeri e hotel di lusso - ha ufficializzato ora l'accordo con la SNAV, compagnia di navigazione traghetti che fa capo al gruppo Mediterranean Shipping Company (MSC), per la creazione di una nuova linea di trasporto passeggeri e autoveicoli giornaliera tra l'Italia e la Croazia sulla rotta Ancona - Spalato.
La linea, che sarà attiva dal 1° giugno al 15 ottobre, sarà servita da un traghetto superveloce SeaCat capace di viaggiare alla velocità massima di 37 nodi e di coprire le 130 miglia del percorso in 4 ore e mezza contro le attuali 9 dei traghetti di tipo tradizionale. Il traghetto, denominato Croatia Jet, può trasportare fino a 500 passeggeri e 100 auto. E' in linea con i nuovi standard di qualità richiesti dal mercato turistico ed è dotato di duty-free shop, bar, videogiochi.
Franco Delle Piane, presidente di SeaContainers Italia, aveva lasciato intendere l'interesse per il mercato cabotiero nel Mediterraneo del gruppo britannico già alcuni mesi fa, nel corso di una tavola rotonda sulla liberalizzazione del cabotaggio svoltasi nel corso dell'ultima edizione dell'European Logistics Forum a Genova (inforMARE del 25 settembre 1999). Ora che i piani di SeaContainers sono stati resi pubblici ha confermato le possibilità di sviluppo che possono essere perseguite nel Mediterraneo, affermando in particolare che «i servizi traghetti in Adriatico sono destinati ad avere una grande espansione». «Questa joint venture - ha aggiunto - ha in sé quindi tutte le premesse per una collaborazione più ampia tra le due società».
Dello stesso avviso Nicola Coccia, amministratore unico della SNAV, convinto che «questi mezzi innovativi possano dare un nuovo impulso alla globalizzazione del turismo nel Mediterraneo» e che «in questo senso, la linea Ancona - Spalato non è che un inizio».
Le partenze avverranno dal Molo Santa Maria del porto di Ancona alle ore 11.00 (arrivo a Spalato ore 15.30), quelle dal Molo n. 29 della Stazione Marittima di Spalato alle ore 17.00 (arrivo ad Ancona ore 21.30).
SeaContainer Ltd. gruppo internazionale con interessi nei settori traghetti superveloci, noleggio di container, editoria, hotel di lusso, nel 1999 ha fatturato 2.670 miliardi di lire. La filiale italiana gestisce gli hotel Splendido e Splendido Mare di Portofino, Villa San Michele a Fiesole, Hotel Cipriani a Venezia e la flotta container dell'area mediterranea.
SNAV (Società di Navigazione Veloce), leader nel trasporto marittimo veloce nel Mediterraneo, fa capo al gruppo MSC di proprietà dell'armatore Gian Luigi Aponte. Ha una flotta di 20 mezzi veloci, di cui 14 aliscafi e 6 catamarani. Nel 1999 ha trasportato 800.000 passeggeri sulle rotte per la Sicilia e 1.100.000 sulle rotte del Golfo di Napoli.
Le caratteristiche tecniche del traghetto veloce SeaCat
Lunghezza: | | 74 mt |
Larghezza: | | 26 mt |
Stazza lorda: | | 3.012 tonnellate |
Stazza netta: | | 904 |
Potenza: | | 4 motori da 4050 kw cad. |
Velocità: | | oltre 37 nodi a pieno carico |
Capienza: | | 100 auto - 500 passeggeri |
|
|