Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:29 GMT+1
Il servizio ferroviario merci Belifret primo e finora unico esempio di realizzazione della Rete transeuropea ferroviaria merci (RTEFF)
Il convoglio collega Muizen (Anversa) con Sibelin (Lione) e Marsiglia, poi si divide in due percorsi: uno per Barcellona e Valencia, l'altro per Milano e Gioia Tauro
5 giugno 2000
Il treno Belifret, operativo dal 12 gennaio 1998 e finora operante sull'unico corridoio europeo sui quali i treni merci circolano in maniera regolare, ha compiuto il duemillesimo viaggio sul percorso che collega Muizen presso Anversa a Sibelin presso Lione, poi a Marsiglia e ai porti spagnoli di Barcellona e Valencia da una parte e dall'altra a Milano e a Gioia Tauro.
Nel primo anno di servizio il carico trasportato ha superato il mezzo milione di tonnellate, ed oggi arriva fino a un milione e mezzo di tonnellate l'anno.
Il successo incontrato dal treno è dimostrato dal numero di corse effettuate ogni mese: una quarantina di treni nel gennaio 1998, poi 85 nel dicembre 1999 e 121 nello scorso marzo.
Mentre il percorso medio dei treni merci in Europa è di 250 km, quello del Belifret è di 600 km.
Il successo incontrato dal servizio è anche dovuto all'assenza di fermate alle frontiere, tanto che i tempi di percorso possono essere ridotti al massimo (24 ore Anversa-Milano, 6 ore e mezza Lione-Torino, 15 ore Anversa-Lione).
Un altro motivo di successo è lo Sportello Unico del Lussemburgo che sovrintende al servizio e che attribuisce in maniera trasparente, mai discriminatoria, le linee che sono messe a disposizione dei gestori delle infrastrutture e delle imprese ferroviarie, permettendo in tal modo di presentare un'offerta comune di capacità infrastrutturali. Lo Sportello Unico facilita la circolazione dei treni e il rapido ottenimento dei migliori instradamenti, seguendo anche il percorso dei treni in tempo reale.
Si può dire che il servizio Belifret è un primo concreto esempio della capacità delle reti ferroviarie di realizzare la Rete transeuropea di trasporto ferroviario merci (RTEFF) sviluppato dall'Unione Europea.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore