Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:32 GMT+1
Container passati ai raggi X con due apparecchi della Heimann Systems nel porto di Tema
Con due apparecchi per radiografia, uno fisso e l'altro mobile, i doganieri effettuano un veloce controllo delle merci nei container e di quelle su camion
31 luglio 2000
Nel porto di Tema nel Ghana i doganieri possono controllare il contenuto dei container ed eventualmente scoprire se vi è carico di contrabbando o merci rubate, senza neanche toccarli.
Il controllo è reso possibile con due sistemi di radiografia, uno fisso e l'altro mobile, forniti dalla società tedesca Heimann Systems. Le due apparecchiature consentono un controllo molto veloce sia dei container che dei carichi dei camion.
Il sistema è gestito dalla Gateway Services Ltd (GDL), impresa congiunta delle dogane del Ghana, delle Ghana Ports & Harbours Authoritues, della società svizzera Cotecna Inspection e di investitori privati ghanensi.
Il sistema di controllo con raggi X ideato dalla Heimann sta incontrando molto successo. Oltre che a Tema, ne sono stati installati nei porti di Rotterdam, di Djakarta, di Sourabaya e di Amburgo, negli uffici doganali di Vaalima in Finlandia e in altri otto porti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore