Domani una nutrita delegazione argentina costituita da dirigenti di enti portuali, di terminal e da pubblici funzionari visiterà il porto di La Spezia, in particolare le infrastrutture del La Spezia Container Terminal e del Terminal del Golfo.
La visita, che segue di una settimana quella di un gruppo di operatori portuali cileni, si colloca nel quadro del progetto di formazione manageriale organizzato dalle tre autorità portuali liguri in consorzio temporaneo d'impresa, d'intesa con la Regione Liguria, a favore di dirigenti di "comunità portuali" di paesi esteri del Centro - Sud America quali Cile, Argentina, Brasile e Cuba. Il corso formativo affronta tematiche relative alla pianificazione e programmazione portuale, al marketing, alla gestione dell'ambiente e alle tecnologie telematiche utilizzate nei porti. Le visite costituiscono anche un'importante occasione di incontro in vista dell'incremento della collaborazione commerciale tra i porti liguri e quelli latino americani. Va ricordato che annualmente vengono movimentati dal porto della Spezia verso gli scali argentini oltre 25mila contenitori.
Dopo la visita ai terminal, la delegazione argentina incontrerà nella sede dell'Autorità Portuale i rappresentanti del tessuto economico locale e gli operatori portuali per uno scambio di informazioni nei settori di comune interesse. |
|