Si è concluso oggi, con la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione, il corso di formazione manageriale organizzato dalle autorità portuali liguri per 21 esponenti della comunità portuale argentina.
La settimana di permanenza in Liguria dei vertici dei porti argentini, tra cui Buenos Aires, Rosario Bahia Blanca, Ushuaia ed Entre Rios, ha consentito l'avvio di un processo di interscambio di informazioni e collaborazioni reciproche sfociate anche in alcuni contatti commerciali tra imprese tesi ad incrementare ulteriormente la quota di mercato dei porti liguri sui traffici da e per il Paese sudamericano.
In occasione della fine del corso, ad ulteriore testimonianza dei proficui rapporti avviati con l'Argentina, le autorità portuali di Genova e Buenos Aires hanno reso noto di aver sottoscritto un nuovo accordo di collaborazione strategica tesa all'interscambio di informazioni sui mercati, sulle tecnologie EDI e sullo sviluppo delle relazioni commerciali tra PMI delle due nazioni, dove i due porti si pongono come piattaforme distributive delle merci.
Il nuovo presidente dell'ente portuale di Buenos Aires, Ricardo Del Valle, è giunto appositamente a Genova confermando la scelta dei porti liguri come partner di riferimento per il sistema portuale argentino. Domani la delegazione sudamericana visiterà il porto della Spezia (inforMARE del 7 luglio). |
|