Il gruppo Grimaldi di Napoli ha rotto gli indugi e ha deciso di avere un terminal ro-ro dedicato nel porto di Anversa. L'azienda italiana ha infatti stabilito un accordo preliminare con l'ente portuale belga per ottenere la concessione di 20 ettari nella parte occidentale del bacino di Verrebroek.
L'armamento napoletano ha valutato nei mesi scorsi le possibilità offerte dai diversi porti della regione (inforMARE del 13 ottobre 1999), ed ha ora accettato la proposta di Anversa.
Il terminal, che sarà gestito insieme con l'impresa locale Mexico Natie e diventerà operativo all'inizio del 2001, sarà dotato di una banchina di circa 600 metri lineari. Vi faranno capo le cinque navi ro-ro (Fides, Spes, Grande Europa, Grande Mediterraneo e Gran Bretagna) del servizio settimanale Euromed, che scala i porti di Wallhamn, Esbjerg, Anversa, La Valletta, Pireo, Limassol, Ashdod, Alessandria, Izmir, Livorno, Palermo, Salerno, Savona, Setubal, Cork, Portbury, Southampton e Sheerness. L'intesa prevede un'opzione per l'occupazione di altri 45 ettari, con un prolungamento della banchina di 400 metri. La realizzazione di questa seconda fase dovrebbe avvenire entro il 2003. |
|