Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:25 GMT+1
Joint venture 50/50 di ECT e P&O Nedlloyd per la realizzazione di un container terminal nel porto di Rotterdam
Il terminal, denominato EuroMax, diventerà operativo all'inizio del 2004. Nella prima fase potrà movimentare 1,7 milioni di teu l'anno, per arrivare a 2,4 milioni
15 novembre 2000
La società terminalista Europe Combined Terminals (ECT) e quella armatoriale P&O Nedlloyd hanno raggiunto un accordo per istituire una joint venture 50/50 per la realizzazione di un container terminal nel porto di Rotterdam, che diventerà operativo all'inizio del 2004 (inforMARE del 3 maggio).
Il nuovo terminal, denominato EuroMax, sarà costruito nell'area adiacente al terminal petrolifero Maasvlakte Oil Terminal (MOT), nella parte nord-occidentale del bacino Maasvlakte.
Nella prima fase del progetto il nuovo container terminal, che disporrà di collegamenti diretti con la rete stradale e ferroviaria, si estenderà su un'area di 86 ettari e disporrà di una banchina di 950 metri lineari con fondali di 16,65 metri.
La capacità di movimentazione sarà di 1,7 milioni di teu l'anno.
L'investimento stimato è di circa 500 milioni di fiorini olandesi (195 milioni di dollari).
Il piano di ECT e P&O Nedlloyd prevede un'ulteriore eventuale espansione del terminal fino a coprire una superficie 125 ettari con un fronte di banchina di 2.350 metri lineari e fondali di 19,65 metri. Con quest'ultima configurazione l'impianto potrà movimentare 2,4 milioni di teu l'anno.
Raggiunta la piena operatività il container terminal darà lavoro a 900 persone.
EuroMax non sarà utilizzato esclusivamente per i servizi della P&O Nedlloyd, ma sarà aperto anche ad altri vettori.
«Siamo lieti - ha detto il manager della compagnia anglo-olandese, Rutger van Slobbe - che P&O Nedlloyd abbia un terminal dedicato nel porto di Rotterdam, che è l'hub più importante per la nostra attività nell'Europa nord-occidentale. Esso rappresenta un importante passo verso il raggiungimento dell'obiettivo di assicurarci un diretto controllo dei servizi e dei costi terminalistici». «La joint venture 50-50 con P&O Nedlloyd - ha aggiunto il presidente della società terminalista olandese, Carel van den Driest - si adatta perfettamente alla strategia di ECT rivolta a focalizzare le risorse per rafforzare la propria posizione a Rotterdam. Oltretutto EuroMax offrirà spazi per la crescita degli attuali e dei nuovi clienti del Delta Terminal per molti anni a venire».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore