Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:17 GMT+1
In crescita i traffici marittimi mondiali. Nel 2000 l'incremento è stato secondo l'UNCTAD del 2%
Nel 1999 la produttività della flotta mondiale è stata di 6,42 tonnellate di carico trasportate per ogni tonnellata di portata lorda, un risultato analogo a quello rilevato nell'anno precedente
21 dicembre 2000
Nel suo rapporto annuale "Review of Maritime Transport 2000" l'UNCTAD (United Nations Conference on Trade and Development) ha tracciato un quadro dell'evoluzione dei traffici marittimi e della situazione dei mercati nelle differenti aree geografiche.
Il documento analizza innanzitutto l'andamento dell'economia e dei traffici. Nel 1999 la produzione mondiale è aumentata del 2,7% rispetto all'anno precedente. I principali mercati hanno registrato una crescita del 2,5%, mentre quelli delle nazioni in via di sviluppo hanno mostrato un incremento del 3,4%. L'UNCTAD prevede che nel 2000 la produzione mondiale cresca del 3,5-4,5%, con un aumento per i principali mercati del 3,0-4,0% e delle nazioni in via di sviluppo del 5,0-5,5%.
E' continuata inoltre nel 1999 la diminuzione della crescita delle esportazioni mondiali, che sono aumentate del 3,9% contro il 4,7% del 1998. Le importazioni sono invece cresciute del 5,3% rispetto al 4,5% del 1998.
L'indice di produzione industriale dell'OECD (Organization for Economic Cooperation and Development) nel 1999 (113,4) è risultato in crescita del 3,0%, grazie in particolare all'incremento del 3,5% della produzione industriale statunitense.
I traffici marittimi nel 1999 sono risultati in crescita per il quattordicesimo anno consecutivo ed hanno totalizzato l'ammontare record di 5,23 miliardi di tonnellate. Il tasso di crescita annuo si è però ridotto: l'anno scorso è stato del +1,3%, l'aumento minore registrato dal 1987. Nel suo rapporto l'UNCTAD prevede per il 2000 una crescita del 2% dei traffici marittimi. In termini di tonnellate-miglia, nel 1999 si sono ridotte al livello minimo di 21.480 miliardi, contro 21.492 miliardi nel 1998.
Alla fine dello scorso anno la flotta mondiale era di 799 milioni di tonnellate di portata lorda, con un aumento dell'1,3% rispetto ad un anno prima. La modesta espansione della flotta è attribuita al bilanciamento intervenuto tra le nuove costruzioni (40,5 milioni di tpl) e le demolizioni e la perdita di navi (30,7 milioni di tpl).
Nel 1999 il tonnellaggio di proprietà degli armamenti delle nazioni avanzate è calato dello 0,3%, contro gli aumenti ottenuti dai maggiori registri "aperti" e dagli armamenti dei Paesi in via di sviluppo, rispettivamente dello 0,3% e dello 0,1%. La quota di tonnellaggio dei Paesi in via di sviluppo nei principali registri aperti è cresciuta nel 1999, raggiungendo circa un terzo del totale immatricolato.
Nel 1999 è stata soddisfacente secondo l'UNCTAD anche la produttività della flotta mondiale: sono state 6,42 le tonnellate di carico trasportate per ogni tonnellata di portata lorda, un risultato identico a quello rilevato nel 1998 (inforMARE del 29 dicembre 1999).
La sovracapacità di tonnellaggio è risultata nel 1999 di 23,7 milioni di tonnellate di portata lorda, la minore registrata negli anni Novanta, pari al 3,0% della flotta mondiale. E' diminuita anche la sovracapacità di tonnellaggio nel settore cisterniero, che è stata nel 1999 di 14 milioni di tpl, il 5% della flotta cisterniera mondiale. Lo scorso anno la sovracapacità nel trasporto di rinfuse secche è stata di 7,9 milioni di tpl, il 3,2% della flotta del settore.
Nel rapporto dell'UNCTAD è analizza l'andamento dei traffici mondiali. Nel mercato transpacifico il fatturato medio annuo per teu nelle relazioni eastbound è aumentato nel 1999 del 34% rispetto all'anno precedente. Viceversa nei traffici westbound è risultato in calo del 18,1%. I noli medi per teu relativi ai traffici Europa - Asia sono calati nel 1999 del 17,9%, mentre quelli per le rotte Asia - Europa sono aumentati del 19%. Il mercato transatlantico ha mostrato di attraversare un periodo di difficoltà: i noli medi nel 1999 sono calati del 23% nelle rotte tra USA ed Europa e sono diminuiti dell'11,7% nella direzione opposta.
Nel 1999 sono risultate in sensibile crescita la domanda e l'offerta di trasporto di rinfuse secche, con un incremento della domanda nel secondo semestre dell'anno relativo in particolare alla richiesta asiatica sia di carbone che di minerali di ferro.
Lo scorso anno è invece diminuita dell'1,5% la produzione petrolifera e il trasporto di prodotti petroliferi via mare ha subito di conseguenza una flessione del 2%. I noli medi per trasporti VLCC dal Medio Oriente - Golfo verso occidente sono stati nel 1999 di 46,16 WS, contro 58,2 WS nel 1998. Nei viaggi verso il Giappone sono risultati invece lo scorso anno di 50,78 WS (66,9 WS nel 1998).
Il traffico container nei porti mondiali è stato nel 1998 di 165 milioni di teu, con un incremento del 6,7% rispetto al 1997. Il traffico passato attraverso i porti delle nazioni in via di sviluppo è risultato nel 1998 di 88,5 milioni di teu, cioè il 53,6% del traffico container portuale mondiale, contro il 50,9% nel 1997.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore