Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:50 GMT+2
Verrà recuperato con un pompaggio lo stirene contenuto nelle stive della Ievoli Sun
Le operazioni, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, verranno avviate nella prima metà di marzo
10 gennaio 2001
Il ministero francese dei Trasporti ha deciso di recuperare tramite un pompaggio il carico di stirene dal relitto della Ievoli Sun, la chimichiera affondata mentre veniva trainata verso il porto di Cherbourg (inforMARE del 31 ottobre 2000). Viene così abbandonata l'ipotesi di non rimuovere il carico e di rinforzare lo scafo della nave per evitare possibili fuoriuscite di stirene, inglobandolo in una sorta di sarcofago. La decisione è stata assunta dopo aver esaminato i rapporti sull'affondamento stilati dall'armatore della Ievoli Sun, l'italiana Marnavi, e dall'assicuratore - che dovranno farsi carico del pompaggio sotto il controllo francese - e dopo aver ottenuto il consenso unanime del comitato di pilotaggio e di un gruppo di esperti presieduto dal Segretariato generale del mare, delle autorità britanniche e dei rappresentanti delle isole anglo-normanne.
Il pompaggio, che sarà condotto con rapidità, consentirà secondo il ministero francese di non mettere in pericolo le vite degli uomini che dovranno compiere l'operazione e di evitare qualsiasi inquinamento.
Il piano di esecuzione delle operazioni di pompaggio, che sarà presentato al ministro dei Trasporti Jean-Claude Gayssot alla fine di gennaio, dovrà prevedere adeguate misure per assicurare l'incolumità sia del personale addetto al pompaggio che della popolazione dei litorali francesi e la salvaguardia dell'ambiente. Dovrà inoltre pianificare il pompaggio dell'isopropanolo e del metiletilcetone, che non rappresentano un rischio per l'ambiente, e il trattamento degli idrocarburi presenti nel relitto della nave.
Il pompaggio, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, verrà avviato nella prima metà del prossimo marzo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore